Star Wars #38, copertina di David Marquez

Con un annuncio firmato dallo scrittore stesso sulla newsletter Word Mail, arriva la notizia che Kieron Gillen lascerà le sceneggiature della serie a fumetti Marvel di Star Wars, pubblicazione ammiraglia della linea che aveva ereditato da Jason Aaron.

Nel corso dei suoi archi narrativi, Gillen aveva portato gli eroi della Ribellione su Jedah, per seguire le orme di Jyn Erso e compagni, e soprattutto al suo primo, durissimo scontro con lo Squadrone della Morte, la flotta Imperiale capeggiata da Darth Vader, nell’ormai celebre ciclo Hope Dies.

Gillen, che aveva iniziato a lavorare sulla serie con il numero #38, abbandonerà la serie con Star Wars #67, capitolo finale dell’arco narrativo The Scourging of Shu-Torun, ossia “La devastazione di Shu-Torun”, pianeta che ha avuto un ruolo prominente nelle sue trame fin dai tempi della prima serie di Darth Vader, probabilmente chiudendo la trama ancora in sospeso legata alla Regina Trios e al suo tradimento della Ribellione.

Laconico il commento dello stesso Gillen, che ha accompagnato l’annuncio con queste parole:

 

Mi restano tre albi da scrivere, e con il numero #67, quando si chiuderà la mia storia, me ne andrò. Non ho in programma di scrivere altro su Star Wars… sospetto di aver detto tutto quello che avevo da dire su questi personaggi, nei fumetti. Quantomeno in questo periodo.

 

Salvo smentite, ipotizziamo che “su Star Wars” e “su questi personaggi” siano da riferirsi appunto al coinvolgimento di Gillen nella testata principale, e che il suo lavoro sulla serie ancillare Doctor Aphra prosegua regolarmente.

Sicuramente ulteriori dettagli e approfondimenti sul cambio della guardia giungeranno nei giorni a venire… e naturalmente si apre il gioco delle supposizioni sul successore che erediterà da Gillen il titolo di stellar scribe!

 

 

Fonte: Newsarama