Action Comics #1000, copertina di Jim Lee

Diamond, il principale distributore di fumetti del Nord America, ha diffuso i dati di vendita del 2018 relativi ai comics suddivisi in tre diverse graduatorie: editori, spillati e volumi.

Come sottolineato dal portale Comic Book Resources, visto il grande successo cinematografico delle pellicole dedicate ai super eroi Marvel e DC Comics, non è certo una sorpresa vedere le major raggiungere il più vasto coinvolgimento di pubblico di sempre. L’intero settore ha aumentato le vendite dei comic-book del 3.3% rispetto al 2017, mentre quelle dei volumi sono calate del 6.6%, con una costante espansione del mercato digitale.

Osservando, invece, la suddivisione delle vendite tra i diversi editori, con il 40,4% la Marvel è saldamente in testa alla graduatoria, con sette tra i dieci più venduti dell’anno, di cui ben quattro con protagonista lo Spider-Man di Dan Slott.

Grazie al celebrativo Action Comics #1000, singolo albo più venduto durante lo scorso anno, la DC Comics svetta in classifica, nella quale figurano altri due suoi albi dedicati a Batman.

 

2018 Top 10 Comic Books

 

Infinity Gauntlet, copertina di George Perez

La Image Comics guadagna il podio dopo la Casa delle Idee e la Distinta Concorrenza, soprattutto grazie al successo di Saga, serie firmata da Brian K. Vaughan e Fiona Staples. In più, la casa editrice di Portland ha dominato il mercato dei volumi, piazzando ben sei titoli tra i primi dieci più venduti.

Concentrandosi su quest’ultimo dato, è interessante notare come l’unico prodotto Marvel presente sia Infinity Gauntlet, volume che si posiziona al primo posto delle vendite del 2018 nonostante la storia scritta da Jim Starlin per i disegni di George Pérez e Ron Lim sia stata pubblicata per la prima volta più di venticinque anni fa. In realtà, tale dato non dovrebbe sorprendere più di tanto, visto il grande successo di pubblico del film Avengers: Infinity War, in parte basato sull’evento cosmico in questione.

Questo il resto della graduatoria, in ordine di posizionamento: Saga vol. 9, Saga vol. 1, Saga vol. 8, Action Comics: 80 Years of Superman, The Walking Dead vol. 29: Lines We Cross, Paper Girls vol. 1, Batman: White Knight, Dark Nights: Metal e Monstress vol. 1.

 

2018 Top Comic Book Publishers

 

 

Fonti: CBR | CBR