La Awards Japanese Academy ha annunciato i nomi dei film anime candidati per la categoria Miglior film d’animazione della quarantaduesima edizione del premio. I cinque film che sono stati nominati quest’anno sono:

 

Dragon Ball Super: Broly, di Tatsuya Nagamine (distribuito in Italia da Koch Media)

Penguin Highway, di Hiroyasu Ishida (distribuito in Italia da Nexo Digital)

Mirai, di Mamoru Hosoda (distribuito in Italia da Nexo Digital)

Detective Conan: Zero the Enforcer, di Yuzuru Tachikawa (inedito in Italia)

Okko’s Inn, di Kitaro Kosaka (inedito in Italia)

 

La categoria di Miglior film d’animazione ai Japan Academy Prize è stata introdotta dodici anni fa. Lo scorso anno, il premio è stato vinto da The night is short walk on girl, di Masaaki Yuasa.

Tra i vincitori delle edizioni passate vi sono: La ragazza che saltava nel tempo, di Mamoru Hosoda; Tekkonkinkreet – Soli contro tutti, di Michael Arias; Ponyo sulla scogliera, di Hayao Miyazaki; Summer Wars, di Mamoru Hosoda; Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, di Hiromasa Yonebayashi; La collina dei papaveri, di Goro Miyazaki; Wolf Children – Ame e Yuki i bambini lupo, di Mamoru Hosoda; Si alza il vento, di Hayao Miyazaki; Doraemon – Il film, di Takashi Yamazaki e Ryuichi Yagi; The boy and the beast, di Mamoru Hosoda; In questo angolo di mondo, di Sunao Katabuchi.

Prima dell’istituzione della categoria, due film dello Studio Ghibli hanno vinto il premio come Miglior film dell’anno: Principessa Mononoke e La città incantata.

L’animatore Yasuo Otsuka (Lupin III – Il castello di Cagliostro, Lupin III – La cospirazione dei Fuma, Conan il ragazzo del futuro) riceverà il Premio speciale dell’Associazione alla carriera, mentre l’attrice Keiko Kishi (Una tomba per le lucciole) e il regista Junya Sato (Otoko-tachi no Yamato) riceveranno il Premio speciale del presidente.

Il regista Isao Takahata (Una tomba per le lucciole, La storia della principessa splendente), le attrici Yuriko Hoshi e Kirin Kiki (Le ricette della signora Toku, Un affare di famiglia) e il produttore Mitsuru Kurosawa (Vivi o morti criminali – Dead or Alive, Ju-on: Rancore) sono invece tra i sei artisti che riceveranno postumo il Premio speciale del presidente per i loro successi.

 

 

 

Fonte: Anime News Network