Dopo Martin Mystère, è giunto il momento delle anteprime di Sergio Bonelli Editore relative agli adattamenti a fumetti dei romanzi di Maurizio De Giovanni.

 

– Cominciamo dall’attesa trasposizione de I Bastardi di Pizzo Falcone, annunciata all’ultima edizione di Napoli Comicon e su cui è non è stato rivelato pressoché nulla a Lucca Comics & Games 2018. Ora sappiamo che esordirà ad aprile e che sarà una vera e propria rivisitazione dell’omonimo romanzo del 2013, il quale segnò l’esordio della fortunata saga ambientata ai giorni nostri nel commissariato di Pizzofalcone, divenuta una seguita trasmissione televisiva.

Bonelli ha finalmente mostrato le prime tavole del progetto, un cartonato di 144 pagine sceneggiato da Claudio Falco, Paolo Terracciano e disegnato da Fabiana Fiengo per i colori e il lettering della Scuola Italiana di Comix – coordinata da Mario Punzo e Giuseppe Boccia – e copertina di Daniele Bigliardo.

Comprensibile il totale riserbo mantenuto finora dalla casa editrice milanese attorno alla chiave di lettura data al riadattamento a fumetti. Come potete vedere dalle eloquenti immagini della nostra gallery, i personaggi sono stati completamente reinventati in animali antropomorfi, qui ispirati essenzialmente al mondo canino: una scelta di rottura per gli standard bonelliani.

– Veniamo alle ormai consolidate iniziative dedicate al Commissario Ricciardi: a maggio uscirà il secondo Ricciardi Magazine, che ospiterà la trasposizione di cinque racconti di De Giovanni rielaborati in quattro storie: I vivi e i morti, sceneggiata da Sergio Brancato e disegnata da Daniele Bigliardo; Mammarella, di Claudio Falco e Luigi Siniscalchi; Quando si dice il destino, che incorpora anche l’episodio A volte, scritto sempre da Claudio Falco e illustrato da Lucilla Stellato; L’ultimo passo di tango, su testi di Paolo Terracciano e matite di Alessandro Nespolino. Il volume sarà inoltre arricchito da alcune tavole in bianco e nero tratte da I Bastardi di Pizzofalcone.

– Conclusasi con Il giorno dei morti la tetralogia di Le stagioni del Commissario Ricciardi, in autunno arriverà la versione a fumetti del quinto libro della serie in prosa, intitolato Per mano mia, firmato da Claudio Falco e Daniele Bigliardo. Sono poi già in lavorazione i successivi Vipera, ad opera di Sergio Brancato e Lucilla Stellato, e In fondo al tuo cuore, su script di Paolo Terracciano e arte di Alessandro Nespolino.

– Per il circuito delle fumetterie e delle librerie di varia è in preparazione una versione deluxe delle storie apparse sul primo Magazine del 2018, ovvero Dieci centesimi, Un mazzo di fiori, Partire lasciare e Febbre, con l’aggiunta di alcuni disegni inediti di Bigliardo.

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore