Giovedì 17 gennaio arriva in fumetteria e in libreria di Andy – I fatti e la favola, la biographic novel di Warhol firmata da Typex.

Di seguito trovate la sinossi e un’anteprima sfogliabile del brossurato (19 x 26 cm, 562 pp., col., 29 Euro) edito da BAO Publishing, oltre al comunicato ufficiale del lancio.

 

Il geniale fumettista olandese Typex ha creato la biografia definitiva di Andy Warhol: dieci capitoli, ciascuno preceduto da un finto “foglio di figurine” che ne elenca il cast, su dieci periodi della vita del geniale araldo della Pop Art, e ciascuno disegnato con lo stile che Warhol usava per le illustrazioni nello specifico periodo. Esaustivo senza essere didascalico, questo libro è un tributo all’arte riproducibile, all’iconizzazione degli oggetti, alla personalità folle e geniale dell’uomo che preconizzava per chiunque, un giorno, “quindici minuti di celebrità”. Il taglio delle pagine è dipinto in argento a specchio e la foggia della copertina richiama le scatole del detersivo Brillo, rese immortali dallo stesso Warhol.

 

 

 

ANDY

I fatti e la favola

La vita e le avventure Andy Warhol, il genio della Pop Art, l’artista eclettico e visionario che ha preconizzato i “quindici minuti di celebrità” per chiunque, sono protagoniste nel graphic novel dell’artista olandese Typex. Una biografia definitiva che racconta l’esperienza straordinaria di questo artista, personaggio chiave del Ventesimo Secolo, dall’infanzia difficile alle vette vertiginose della celebrità. Dalle prime illustrazioni commerciali alla collaborazione con i Velvet Underground fino alle iconiche serie di ritratti di Marilyn Monroe.

 

Andy - I fatti e la favola, copertina di Typex

 

La vita emozionante e tormentata di uno dei più grandi artisti del nostri tempo vi guida attraverso l’epoca più snervante della modernità: Il Ventesimo Secolo. Dagli anni Trenta agli Ottanta, in cui ha avuto origine tutto ciò che amate e detestate!

 

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita in tutte le librerie di Andy – I fatti e la favolail graphic novel del fumettista olandese Typex che racconta l’emozionante e tormentata vita del genio della Pop ArtAndy Warhol.

Questa biografia definitiva di Andy Warhol racconta in dieci capitoli altrettanti periodi della vita del geniale, ciascuno disegnato con lo stile che Warhol usava per le illustrazioni nello specifico periodo e ciascuno preceduto da un finto “foglio di figurine” che ne elenca il cast.

Dall’infanzia difficile alla fortuna e al successo grazie ad un talento artistico non comune, il graphic novel, esaustivo senza essere didascalico, non solo è un tributo alla personalità folle e geniale dell’uomo che preconizzava per chiunque, un giorno, i famosi “quindici minuti di celebrità”, ma è anche un’appassionante e memorabile ritratto della cultura pop del Ventesimo secolo. 

Il volume, di 562 pagine, in copertina richiama le scatole del detersivo Brillo, rese immortali dallo stesso Warhol, e ha il taglio delle pagine dipinto a specchio.

 

Andy – I fatti e la favola è disponibile in libreria dal 17 gennaio 2019

 

Typex è nato nel 1962 ad Amsterdam, città in cui vive ancora oggi. Dopo aver realizzato che non sarebbe diventato una rockstar, decide di dedicarsi al fumetto. Frequenta una Scuola d’Arte e, già durante quegli anni, debutta su una rivista underground olandese. A questa prima pubblicazione segue quella su una rivista nazionale. Verso gli anni Novanta, Typex si sposta nel campo dell’illustrazione. I suoi disegni si rifanno al mondo dell’arte, del cinema, della letteratura e, soprattutto, della musica. Il suo approccio versatile gli permette di sperimentare con successo diversi stili, rendendolo famoso al grande pubblico. Nel 2015, la Casa editrice Casterman pubblica il suo Rembrandt, opera che gli permette di raggiungere il successo internazionale. Nel 2018 è la volta di Andy – I fatti e la favola, opera monumentale frutto di cinque anni di lavoro e già pubblicata e tradotta in numerosi Paesi. In Italia, il libro è edito da BAO Publishing.