Asadora!

La scorsa settimana è stato pubblicato sulle pagine di Weekly Big Comic Spirits, rivista nipponica edita da Shogakukan, l’ultimo capitolo del primo arco narrativo del nuovo fumetto di Naoki Urasawa, cominciato lo scorso ottobre.

Il manga si intitola Renzoku Manga Shosetsu Asadora! (“Serie a fumetti Asadora!”) e ha per protagonista una donna che vive con grande risolutezza la sua quotidianità nonostante la condizione di povertà, mostrandocela dall’infanzia, durante il dopoguerra, fino ai giorni nostri.

Il titolo e le atmosfere del fumetto riprendono quelli di una delle trasmissioni più seguite alla Televisione giapponese, una sorta di soap opera composta da brevi episodi di circa quindici minuti che vengono trasmessi ogni mattina. Lo show in questione ha debuttato nel 1961 e ha una struttura antologica: ogni anno, infatti, viene raccontata una vicenda differente, con l’unica costante di avere una protagonista femminile che affronta numerosi ostacoli per riuscire a realizzare i propri sogni.

Asadora! è il primo manga che Urasawa propone sulle pagine di Weekly Big Comic Spirits dalla conclusione di 21st Century Boys, avvenuta undici anni fa. Con la fine di questo primo arco narrativo, l’autore ha dichiarato di volersi prendere una pausa, la cui durata non è stata specificata.

 

 

Fonte: Anime News Network