Quest’anno, Asterix, il fumetto dedicato agli irriducibili Galli creato dallo sceneggiatore René Goscinny e dal disegnatore Albert Uderzo, compie sessant’anni.

Con il comunicato stampa che trovate di seguito, Panini Comics, licenziataria dei diritti dell’opera in Italia, ha annunciato il trentottesimo volume della saga, opera di Didier Conrad e Jean-Yves Ferri, e in uscita il 24 ottobre.

 

 

Il nuovo albo in arrivo il 24 ottobre

ASTERIX 38

 

60 anni di Asterix

Anno 1959 d.C.

Lo sceneggiatore René Goscinny e il disegnatore Albert Uderzo sono sotto pressione. Devono creare una serie a fumetti originale ispirata alla cultura francese per il primo numero della rivista Pilote in uscita di lì a poche settimane.
Chiusi nell’appartamento di Albert Uderzo, i due autori si scervellano per trovare un’idea in uno scambio di battute che è ormai diventato leggendario:
“Ricordami i periodi più salienti della storia di Francia”, inizia René.
“Per cominciare, c’è l’era preistorica”, risponde esitante Albert.
“No, già usata”, ribatte l’amico.
“Che ne dici allora della Gallia e dei Galli?”
René coglie la palla al balzo e i lampi di genio si susseguono senza sosta. “In due ore era tutto fatto, deciso…” racconterà in seguito.
È così che le avventure di Asterix debuttano il 29 ottobre 1959 nel primo numero della rivista Pilote. Presto, tutta la Gallia è occupata dai Romani, dalla pozione magica, dai giochi di parole e da sibilline citazioni in latino. Tutta? Sì, tutta.
LA PAROLA ALL’EDITORE
Dalla sua prima apparizione nel 1959, Asterix ha continuato a mettere d’accordo i lettori di tutto il mondo e di tutte le generazioni. Un autentico prodigio dovuto ai suoi geniali creatori: il brillante René Goscinny e il Maestro Albert Uderzo. Da dieci anni abbiamo il privilegio di contribuire a un’avventura editoriale unica nel suo genere ed è perciò con immenso piacere che cogliamo l’occasione offerta dal sessantesimo compleanno di Asterix per rendere omaggio a questo universo.
Per quest’anno di celebrazioni, numerosi partner hanno desiderato accompagnarci, tutti mossi dal medesimo entusiasmo. Un entusiasmo nato dai ricordi delle letture passate e alimentato dalla voglia di festeggiare. Di tornare al villaggio. E di partecipare alla scrittura di nuove avventure.
Les Éditions Albert René