Quando parliamo di team creativi affiatati e di successo, il pensiero non può che andare a Ed Brubaker e Sean Phillips, che si sono aggiudicati nel 2007 un Eisner Award con Criminal, pubblicato dall’etichetta Icon Comics della Marvel, a cui ha fatto seguito nel 2008 la miniserie Incognito.

Il dinamico duo, passato alla Image nel 2012, ha firmato prima Fatale e, dopo aver siglato un contratto in esclusiva di cinque anni, titoli apprezzati da pubblico e critica come Fade OutKill or be Killed e la recente graphic novel My Heroes Have Always Been Junkies.

Apprendiamo ora da un comunicato stampa della casa editrice guidata da Eric Stephenson, che l’accordo quinquennale è stato rinnovato da Brubaker e Phillips, i quali rilanceranno Criminal con nuove storie inedite a cadenza mensile:

 

Criminal – L’edizione Deluxe vol. 1, copertina di Sean Phillips

Brubaker – Grazie alla totale libertà concessaci nel seguire i nostri istinti creativi e nel fare ciò che volevamo, gli ultimi cinque anni alla Image rappresentano il periodo di maggior successo della nostra lunga carriera insieme.  […] Per cui, non potrei essere più felice del fatto che la Image ci abbia voluto con lei per altri cinque anni.

La libertà di sperimentare di cui godiamo mi ha convinto a rilanciare Criminal di nuovo a cadenza mensile. […] Oggi, quasi tutte le serie a fumetti vengono realizzate per essere poi essere raccolte in volumi. Sembra che il singolo albo, ciò su cui si è costruito il mercato dei comics, stia divenendo un’idea superata.

Per questo motivo voglio riprendere Criminal come fumetto mensile, così che possa distinguersi, aderendo effettivamente a questo formato e cercando di fare qualcosa di sorprendente con ogni uscita. Voglio fare in modo che i lettori non sappiano cosa accada in seguito. Sarà un albo autoconclusivo o la prima metà di una storia doppia? Farà parte di più numeri che all’improvviso si scoprirà che appartengono a un progetto più grande? L’unico modo per scoprirlo sarà comprare il fumetto ogni mese.

 

 

Fonte: Bleeding Cool