In una recente intervista concessa a Newsarama, lo scrittore Scott Snyder è tornato a parlare di Batman Who Laughs, miniserie DC Comics disegnata da Jock che ha preso il via lo scorso 12 dicembre negli Stati Uniti.

La storia riporta in scena il terrificante Batman che ride, uno dei Dark Knights che hanno fatto il loro esordio sulle pagine dell’evento Dark Nights: Metal. Di fatto, si tratta del Cavaliere Oscuro di una realtà del Dark Multiverse, diventato la nuova personificazione di Joker dopo aver ucciso l’originale Principe Pagliaccio del Crimine.

Snyder ha affermato che Batman Who Laughs è da ritenersi un ideale sequel di Batman: Lo specchio nero, saga disegnata da proprio Jock e pubblicata alcuni anni fa sulle pagine di Detective Comics.

 

Batman Who Laughs #1, variant cover di Jock

Ho iniziato a pensare a questa miniserie mentre stavo scrivendo Metal: mi è subito stato chiaro che avrei voluto raccontare qualcos’altro del personaggio. Parlandone con la DC, ho ricevuto da parte loro carta bianca per farlo.

Volevo scrivere una storia davvero speciale, che rendesse giustizia a questo personaggio a prescindere dal buon grado di popolarità di cui ha goduto fin da subito, potendo così esplorare atmosfere oscure, da incubo, che riflettessero la natura e le sue intenzioni. Ci abbiamo lavorato con calma, al fine di poter sincronizzare il tutto con la serie di Tom King e con gli altri titoli.

Batman Who Laughs ha due diversi obbiettivi prioritari. La prima, e più importante, è dar vita a uno dei migliori titoli ai quali abbia mai lavorato. Con questa miniserie, mi sto concentrando particolarmente sull’aspetto qualitativo della narrazione. Sto tornando a Gotham per raccontare una storia con un singolo protagonista che sia misteriosa e oscura. La seconda è che volevo lavorare di nuovo con Jock, tornando alle atmosfere di Lo specchio nero e ai personaggi di quella storia, così da realizzare una sorta di sequel spirituale di quella saga.

Tornerà [James Gordon Jr.] con un ruolo completamente diverso. Sarà sostanzialmente l’opposto di quanto visto ne Lo specchio nero. Fondamentalmente, quando era un ragazzo molto strano, il suo unico pensiero era avvelenare Gotham e trasformare i suoi abitanti a sua immagine e somiglianza.

Batman Who Laughs #1, variant cover di Jock

Ora, però, James Gordon Jr. è una persona diversa, perché gli sono successe delle cose. Non è più lo psicopatico di un tempo. Ma non si sa mai, tutto può cambiare. Lo scopo principale della miniserie è raccontare più temi da una diversa prospettiva. Credo che tutti noi siamo incuriositi dalla nostra capacità di fare del male, dalla nostra natura umana più nascosta.

Una delle idee di Lo specchio nero si basava sulla nostra propensione a cedere alla malvagità. Credo che, in un certo senso, il Batman che ride sia un’estremizzazione di quel concetto. Dunque, tutte le cose che accadranno in Batman Who Laughs, come i diversi Bruce Wayne che appaiono improvvisamente da tutti gli angoli del Multiverso solo per essere uccisi dal Batman che ride […] o il sistema di protezione della città congegnato denominato Last Laugh [“l’ultima risata”], riflettono questa idea.

È una storia con il Batman che ride in contrapposizione a Batman. Essenzialmente, loro sono la stessa persona. È buffo, perché ho scritto di Batman per tanto tempo, e l’unica ragione per cui torno a Gotham è fare qualcosa di davvero, davvero speciale, così come farò con Batman: Last Knight on Earth, assieme a Greg Capullo.

 

Nel frattempo, sulle pagine di Batman Who Laughs #1, ha fatto il suo esordio un nuovo misterioso Batman armato fino ai detti, soprannominato Grim Knight (traducibile come “Truce Cavaliere”). A stretto giro, la DC Comics ha annunciato uno speciale dedicato al personaggio che fungerà da epilogo alla miniserie con protagonista il Batman che ride.

Batman Who Laughs: Grim Knight Special #1 uscirà a marzo negli Stati Uniti, scritto da Snyder e James Tyniov IV per i disegni di Eduardo Risso, con le copertine firmate da Jock e Gabriele Dell’Otto.

Di seguito, vi proponiamo la sinossi dell’albo, mentre nella gallery sottostante trovate la copertina di Batman Who Laughs: Grim Knight Special #1 e l’anteprima di Batman Who Laughs #1.

 

Direttamente dai peggiori incubi di Batman, il Grim Knight è il vigilante più pericoloso del mondo che non teme di usare qualunque tipo di arma né di superare ogni limite per fermare coloro che ritiene essere meritevoli di morire. Armato del migliore arsenale che il patrimonio degli Wayne possa acquistare, scoprite i segreti del secondo Batman più letale di tutti, scelto personalmente dal Batman che ride per portare a compimento i suoi piani oscuri.

 

 

 

Fonti: Newsarama | Bleeding Cool