Hellboy

L’universo di Hellboy è affascinante e sfaccettato allo stesso tempo. Sin da quando ne è stata pubblicata la prima storia, nel 1994, Hellboy: Seed of Destruction, Mike Mignola ha costruito attorno ad esso una complessa mitologia, incentrata non solo sul personaggio di Hellboy, ma anche sul mondo che lo circonda.

Un mondo che affonda le sue radici nell’Era Vittoriana, passa attraverso due conflitti globali e arriva fino ai giorni nostri. Un mondo che, quasi venticinque anni dopo la pubblicazione della sua prima storia, potrebbe mandare in confusione anche il lettore più navigato (qui trovate la nostra guida).

Perciò la Dark Horse ha deciso di diffondere, in preparazione dell’Helboy Day che si terrà il prossimo marzo, la timeline ufficiale dell’Hellboyverse, o Mignolaverse.

Si parte dal 1879 e dalle storie di Edward Grey/Witchfinder, si percorrono i decenni passando per Rasputin e Lobster Johnson, fino a giungere allo “storico” 1944, quando Hellboy viene richiamato sulla Terra e ritrovato da Trevor Bruttenholm, che di lì a poco fonderà il B.P.R.D., di cui Hellboy sarà l’agente più importante.

Per tutti gli altri dettagli, qui di seguito trovate l’immagine pubblicata dalla Dark Horse.

 

Hellboy, la timeline

 

 

Fonte: Newsarama