Cleopatra (edizione 1970), copertina di Osamu Tezuka

Gli animerama sono una serie di lungometraggi animati di genere erotico ideati da Osamu Tezuka e realizzati, tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, dal suo studio, Mushi Production. Dopo il buon successo della prima pellicola del 1969, Le mille e una notte (Senya Ichiya Monogatari, di cui esiste un doppiaggio in italiano), l’anno successivo uscì Cleopatra (Kureopatora), sempre diretto da Eiichi Yamamoto e presentato come un film ancor più spregiudicato.

Il soggetto, che mescola Fantascienza e Storia, è incentrato sul legame affettivo che nacque realmente tra la Regina d’Egitto e Marco Antonio, e, pur rivolgendosi agli adulti, non contiene scene di sesso esplicito catalogabili come pornografiche.

Molto meno conosciuto del film è l’adattamento manga, realizzato da Tezuka insieme a Hisashi Sakaguchi; anche questo fumetto risale al 1970, pubblicato sul supplemento di ottobre del magazine Com, edito da Tezuka.

L’opera, di difficile reperibilità già all’epoca, verrà infine ristampata dopo quasi mezzo secolo nel formato originale B5 (17,6 x 25 cm) e conterrà alcune immagini a colori, uno speciale su Tezuka e Sakaguchi (apparso originariamente su Com nel novembre 1980) e un’intervista a Takayuki Matsutani, Presidente della Tezuka Production.

Cleopatra: Complete Edition è pre-ordinabile su Fukkan al prezzo di 5.940 Yen (46,00 Euro), con in omaggio un disegno realizzato da Sakaguchi.

 

 

 

Fonte: Anime News Network