Zerocalcare catalogo

La scorsa settimana è stata inaugurata allo Spazio MAXXI di Roma la mostra dedicata alla carriera di Zerocalcare, con una retrospettiva suddivisa in sezioni tematiche, ognuna delle quali è introdotta da un fumetto realizzato per l’occasione e da saggi rispettosi della visione dell’autore.

I visitatori possono osservare dal vivo i lavori del celebre fumettista di Rebibbia, dai disegni dell’infanzia e adolescenziali fino alle tavole originali delle sue opere più celebri, passando per le illustrazioni realizzate per la scena punk e per portare avanti il suo attivismo politico.

Durante una conferenza a Lucca Comics & Games 2018, la casa editrice BAO Publishing aveva annunciato di essersi occupata del catalogo dell’esposizione, il quale sarebbe stato messo in commercio nelle librerie e nelle fumetterie di tutta Italia. Il volume cartonato, intitolato Scavare fossati – nutrire coccodrilli, sarà disponibile da questo giovedì a un prezzo di 21,90 Euro.

A quanto pare, però, ci sarà una distribuzione più ampia, visto che lo stesso giorno il volume sarà distribuito anche in edicola in allegato con il quotidiano la Repubblica, al prezzo di 12,90 Euro, sempre in edizione cartonata ma con qualche contenuto in meno rispetto alla versione da libreria.

Il catalogo, che offrirà una panoramica completa sull’osannato autore di Kobane Calling, conterrà le storie realizzate da Zerocalcare appositamente per la mostra, ma anche racconti inediti, disegni e locandine.

 

 

Fonte: Fumettologica