Alla Sunrise si sta lavorando alacremente per festeggiare con tutti i crismi il quarantesimo anniversario del franchise di Gundam, nato nel 1979 dall’opera di Yoshiyuki Tomino.

Secondo quanto rivelato dalla casa di animazione giapponese, ogni due anni verrà distribuito un film inedito per il grande schermo, ciascuno proiettato nelle sale nipponiche e poi distribuito all’estero. L’ultimo uscito è Mobile Suit Gundam Narrative (o più semplicemente Mobile Suit Gundam NT), in arrivo nei cinema del Sol Leante venerdì prossimo.

Le sorprese non finisco qui, perché durante la conferenza stampa per il grande anniversario del bianco gigante d’acciaio, tenutasi lo scorso 21 novembre a Tokyo, sono stati annunciati cinque progetti attualmente in lavorazione:

 

Beyond

Mobile Suit Gundam: The Origin. Questa serie TV sarà la riedizione dei sei OVA – realizzati tra il 2015 e il 2018 – composta da tredici episodi, i quali saranno trasmessi dall’aprile 2019 su NHK General TV. Le sigle di apertura e di chiusura saranno prodotte da Sugizo, con le opening eseguite dai Luna Sea.

Gundam Build, la nuova serie: dopo Gundam Build Fighters (2013 – 2014), Gundam Build Fighters Try (2014 – 2016) e Gundam Build Divers (2018), è attualmente in corso di sviluppo un seguito, di cui non è stata ancora resa nota la data d’esordio.

SD Gundam World Sangoku Soketsuden: una nuova serie del filone parodistico SD Gundam in preparazione per il 2019, la cui diffusione sarà su scala mondiale.

Gundam Reconguista in G: per l’anno prossimo è previsto un film compilation che raccoglierà le ventisei puntate dello show televisivo del 2014, l’ultimo anime diretto da Tomino, il quale sarà ospite al Japan Expo il prossimo anno.

Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash: la trilogia di film sarà imperniata sull’omonimo romanzo (1989 – 1990), articolato a sua volta in tre light novel scritte da Tomino. Si tratta del secondo tassello del cosiddetto UC NexT 0100 Project, che si colloca dopo Mobile Suit Gundam NT e di cui si vedrà un primo trailer proprio in concomitanza dell’arrivo di Gundam NT sui grandi schermi, questa settimana.

Dulcis in fundo, è in fase di elaborazione per il 2019 il progetto denominato Beyond, formato da quattro ambiziosi crossover (di cui sono disponibili le prime locandine): Mobile Suit Gundam e Gundam Unicorn; Iron-Blooded Orphans e Gundam 00Mobile Suit Z Gundam e Gundam WingGundam Reconguista in GMobile Suit Gundam The OriginAnche qui, le sigle verranno prodotte da Sugizo ed eseguite dai Luna Sea.

 

 

 

 

 

 

Fonti: Anime News Network | Crunchyroll