Fantastic Four #4, copertina di Esad Ribic

Da mercoledì scorso è disponibile nelle fumetterie statunitensi Fantastic Four #4, sceneggiato da Dan Slott per i disegni del nostro Stefano Caselli, albo che racconta del ritorno a casa dei Fantastici Quattro dopo lo scontro con Griever. È su queste pagine che la Prima Famiglia Marvel incontra per la prima volta i Fantastix, dei super esseri che si sono insediati nella loro vecchia casa, il Baxter Building, momentaneamente sgombro a seguito del fallimento delle Parker Industries.

Le similitudini tra i membri dei due gruppi non sono poche: un uomo è in grado di allungarsi come Mr. Fantastic, una donna dai capelli biondi potrebbe facilmente spacciarsi per la Donna Invisibile, mentre un altro elemento è decisamente forzuto e sfoggia una pelle rocciosa, proprio come la Cosa. L’unica a differenziarsi è l’ideale controparte della Torcia Umana, che sembra condividere con Johnny Storm esclusivamente la capacità di volare. In più, in corrispondenza dell’iconico “4” dei Fantastici Quattro, sulle divise dei Fantastix è presente una “F” che ne richiama palesemente l’aspetto.

Il debutto sembra posizionare questi nuovi personaggi tra le fila dei “buoni”: durante la rapina in una gioielleria di New York da parte della Squadra Distruttrice, tra la folla è presente una donna in abiti civili (“complice” dei Fantastix?) che dà l’allarme sparando in cielo un razzo segnalatore; chiamata a cui rispondono rapidamente i nuovi inquilini del Baxter Building, con un ingresso in scena in grande stile. Bulldozer, Piledriver, ThunderballDemolitore sono evidentemente degli avversari poco impegnativi per i presunti eroi, che a prima vista sembrano più interessati a ricevere attenzioni che concentrarsi sullo scontro.

Dopo aver affrontato i criminali, l’incontro tra i Fantastix e i Fantastici Quattro è tutt’altro che ostile: i membri delle due squadre, infatti, si conoscono conversando in un clima rilassato, dopo un primo momento di tensione al termine della schermaglia. Reed Richards, inoltre, durante un dialogo con quello che sembra essere il leader dei Fantastix, dà la sua benedizione ai quattro come nuovi inquilini della sua vecchia casa, a patto che continuino ad agire come eroi.

È certamente presto per avere le idee chiare sul ruolo di questi nuovi personaggi, ma quanto letto su Fantastic Four #4 rappresenta un buon inizio a livello di rapporti tra le due squadre.

Vi ricordiamo che la nuova serie dei Fantastici Quattro debutterà il 6 dicembre in edicola e in fumetteria sotto le insegne di Panini Comics.

 

 

 

Fonte: CBR