Sul sito ufficiale della Casa delle Idee è stato da poco pubblicato un comunicato ufficiale per rendere omaggio a Stan Lee, Presidente Emerito, co-creatore dell’Universo Marvel e della maggior parte delle icone della casa editrice, scomparso oggi all’età di 95 anni.

Questo il testo del comunicato:

 

Stan Lee

Oggi Marvel Comics e la Walt Disney Company si fermano e riflettono con grande tristezza sulla scomparsa del Presidente Emerito della Marvel, Stan Lee. Con cuore pesante, porgiamo le nostre più sincere condoglianze a sua figlia e a suo fratello, e onoriamo e ricordiamo il creatore, la voce e il campione della Marvel.

“Stan Lee era straordinario quanto i personaggi che aveva creato. Un super eroe vero e proprio per i fan della Marvel di tutto il mondo. Stan aveva il potere di ispirare, di divertire e creare legami. La portata della sua immaginazione era seconda soltanto a quella del suo cuore”, ha dichiarato Bob Iger, Presidente e CEO della Walt Disney Company.

Stanley Martin Lieber, alias Stan Lee, amava la parola scritta fin dai suoi primi anni e sognava di creare storie come quelle dei suoi libri e dei suoi film preferiti, che divorava avidamente. Partendo da una modesta educazione nel vibrante scenario di Manhattan, Stan si fece strada attraverso una lunga serie di lavori finché un giorno non divenne l’assistente di una casa editrice di fumetti: la Timely Comics.

Tra una rifinitura a china delle tavole dei disegnatori e la cancellazione delle linee a matita sulle pagine dei fumetti e la consegna di una quantità innumerevole di pranzi, Stanley espresse il suo desiderio di scrivere e creare le sue storie personali: nel numero #3 di Captain America Comics del maggio 1941, il suo desiderio fu esaudito. I lettori trovarono in quel numero una storia in prosa, “Capitan America sventa la vendetta del traditore”, una storia firmata da “Stan Lee.” Era nata una stella.

Stan Lee

Così come i ruoli e le attività di Stan presso la Timely Comics crescevano e si evolvevano, lo stesso accadeva alla compagnia vera e propria. Con Stan alla guida, la Timely Comics si trasformò prima nella Atlas Comics e poi assunse il nome che l’avrebbe catapultata nella leggenda e sarebbe diventata per sempre sinonimo di Stan Lee: Marvel Comics.

In qualità di Editor-in-Chief della Marvel, Stan “The Man” Lee fece della sua voce la voce delle storie stesse. Scriveva praticamente tutte le serie Marvel e lavorava con artisti visionari del calibro di Jack Kirby, Steve Ditko, Don Heck, Gene Colan e John Romita. Stan iniziò a costruire un universo legato da una continuity comune, uno in cui i fan avevano veramente l’impressione di poter girare l’angolo della strada e imbattersi in un super eroe. Una vasta schiera di personaggi nacque dalle interminabili performance narrative che realizzò assieme ai suoi artisti, tra cui i Fantastici Quattro, Spider-Man, Thor, Iron Man, Hulk, gli X-Men e altri ancora. Oggi sarebbe praticamente impossibile trovare un angolo dell’Universo Marvel a cui Stan non abbia contribuito.

I fan della Marvel trovarono in Stan Lee un amico. Stan inaugurò la famosa “Stan’s Soapbox” per dialogare direttamente con i suoi lettori, raggiungendo un livello personale raramente visto nei fumetti nell’epoca. Costantemente alla ricerca di nuovi modi per creare fumetti, Stan inaugurò anche il “metodo Marvel” di sceneggiare e disegnare, dando origine ad alcune storie che ancora oggi rimangono le più celebri e ricordate del settore.

Quando qualcosa era importante per Stan, lo si capiva subito dalle parole che usava, sia in un editoriale che in una storia vera e propria. La sua passione per il Fumetto contribuì anche ad affinare e riformare il Comics Code Authority, affrontando di petto argomenti controversi come la discriminazione, la droga e l’intolleranza.

Stan lasciò la sua posizione di Editor-in-Chief nel 1972 per dedicarsi al ruolo di Editore della Marvel Comics, e sebbene molti altri scrittori di grande energia seguirono la sua scia, il suo spirito e la sua voce continuarono a echeggiare in tutte le avventure successive. La sua straripante passione per il Fumetto si espresse anche in una serie di seminari nei college; quando aveva l’opportunità di divulgare e insegnare qualcosa sul Fumetto, la coglieva sempre. Un’intera generazione di giovani lettori arricchì e rafforzò il suo vocabolario e la sua cultura grazie alle storie di Stan.

Marvel e tutta la Walt Disney Company rendono omaggio alla vita e alla carriera di Stan Lee e porgono la loro imperitura gratitudine per gli ineguagliabili successi da lui raggiunti. Ogni volta che aprirete un fumetto Marvel, Stan sarà lì.

Vi invitiamo a unirvi a noi oggi per ricordare insieme Stan “The Man” Lee.

 

Stan Lee

Fonte: Marvel

TUTTI GLI ARTICOLI CORRELATI