Fantastic Four #3, copertina di Esad Ribic

I Fantastici Quattro non sono nuovi a collaborazioni illustri. In passato sono stati numerosi gli eroi Marvel che sono entrati, seppur momentaneamente, nel team: Spider-Man, Wolverine, Ghost Rider, Medusa, Crystal, HulkShe-Hulk, la Donna Cosa, Ms. Thing, Tempesta, Ant-Man, H.E.R.B.I.E., Luke Cage, Pantera Nera, Nova e Namorita.

Sul terzo numero di Fantastic Four, rilancio della serie americana scritto da Dan Slott che riporta in scena la Prima Famiglia Marvel dopo gli eventi di Secret WarsMarvel 2-in-Uno, è stata fatta una piccola operazione di retcon, aggiungendo un eroe alle alleanze sopracitate: l’Uomo Ghiaccio.

Nella storia disegnata da Nico Leon e Sara Pichelli, tutti i personaggi che hanno fatto parte del team almeno una volta vengono riuniti da Reed Richards per affrontare una nemica particolarmente potente: Griever. Tra i diversi eroi accorsi in aiuto è presente anche Bobby Drake, accolto con estrema sorpresa dalla Torcia Umana proprio durante lo scontro con il villain.

È in un dialogo tra i due che viene svelato il mistero: a quanto pare, durante un incontro/scontro con Namor (non è specificata la dinamica dell’accaduto), furono i membri originali del quartetto ad accogliere l’Uomo Ghiaccio tra loro. Nella vignetta è presente anche una nota firmata dall’editor Tom Brevoort, che definisce l’episodio in questione una “storia mai narrata”.

Ricordiamo ai lettori che le nuove avventure degli FQ arriveranno in Italia a partire dal 6 dicembre grazie a Panini Comics.

 

Fantastic Four #3, anteprima 01

 

 

Fonte: Comicbook