Avengers #700, anteprima 01

Disponibile sugli scaffali delle fumetterie americane già da diversi giorni, Avengers #700 continua a far parlare di sé grazie alle molteplici sorprese di cui è infarcito.

Oltre ad aver mostrato il ritorno in scena della Vedova Rossa e aver annunciato il nuovo membro dei Vendicatori, il decimo numero del rilancio, sceneggiato da Jason Aaron per i disegni di Adam KubertDavid MarquezEd McGuinness (autore anche della copertina) e Andrea Sorrentino, ha proposto ai lettori la ricomparsa di un eroe molto amato dai fan: l’agente Phil Coulson.

Il personaggio ha avuto un ruolo rilevante in Secret Empire, lo scorso anno, quando è stato il primo a scoprire il legame tra Capitan America e l’Hydra, prendendosi il rischio di scatenargli contro Deadpool, che, passato al nemico, ha pensato bene di ucciderlo per compiacere la versione malvagia di Steve Rogers.

In questo numero di Avengers, Phil sembra essere improvvisamente tornato dalla morte, richiamato alle armi dal generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross (ex Hulk Rosso) per radunare una squadra: lo Squadron Supreme of America, vale a dire la nuova iterazione dello Squadrone Supremo, super gruppo creato nel 1971 da Roy Thomas e John Buscema sulle pagine di Avengers #85. Se la squadra nasceva già come corrispettivo Marvel della Justice League of America targata DC Comics, con questo nuovo appellativo il riferimento diventa ancora più palese.

Tornando a Coulson, attualmente la sua resurrezione è ancora avvolta dal mistero, perciò non possiamo dare per scontato che sia realmente tornato dalla morte.

Vi ricordiamo che la versione del personaggio in carne e ossa, vista per la prima volta nel film Iron Man (2008) e interpretata da Clark Gregg – che ha ispirato il corrispettivo cartaceo introdotto nella miniserie Ferite di Guerra (2012) – ha avuto a che fare con il Progetto Thaiti, evento traumatico che lo ha riportato in vita dopo essere stato assassinato da Loki nel film Avengers. Che esista un Progetto Thaiti anche nell’Universo Marvel dei fumetti?

Phil Coulson, dopo cinque stagioni di Agenti dello SHIELD, apparirà – in versione giovanile anni ’90 – nel film dedicato a Capitan Marvel diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, al debutto nelle sale italiane il prossimo 6 marzo.

 

Avengers #700, copertina di Ed McGuinness

 

 

Fonte: Comicbook