Parliamo ancora di manga – ma non solo – a Lucca Comics & Games 2018. Dopo J-POP, è toccato ai nuovi titoli che 001 Edizioni e Hikari, la sua etichetta rivolta al Fumetto nipponico, hanno in serbo per i mesi a venire.

Il direttore editoriale della casa editrice torinese, Antonio Scuzzarella, ha tenuto a sottolineare innanzitutto la qualità che da sempre contraddistingue 001 Edizioni, la quale si riflette in Hikari, a partire dalla cura del formato e delle traduzioni.

Partiamo dal Giappone:

 

– A dicembre uscirà una delle opere più rappresentative di un maestro dell’horror quale Junji Ito. Ci riferiamo a Lovesick Dead, pubblicato nel 1996 da Asahi Shimbunsha.

– Proseguirà nel 2019 la rassegna in omaggio al dio dei manga, Osamu Tezuka, con Lost Word (1948), Metropolis (1949), Next Word (1951) e Midnight (1986).

– Parliamo ancora di grandi maestri e nella fattispecie di Go Nagai. È in preparazione la raccolta di tutti i racconti di fantascienza del sensei, che saranno riuniti in sei corposi volumi di circa 450 pagine l’uno.

 

E ora veniamo alle proposte targate 001 Edizioni.

 

– Una delle curiosità più interessanti è certamente la nuova collana di libri illustrati pensata per un pubblico adulto. In anteprima a Lucca, si potranno sfogliare le splendide pagine di Oz, di Massimiliano Feroldi, di cui non è stata ancora fissata la data di uscita in fumetteria e libreria.

– Un altro autore dalle performance davvero speciali è il tedesco Jens Harder, artefice di una storia dell’universo sin dalle sue origini, rifinita con una qualità grafica unica e fondata su solide basi scientifiche; articolata in una trilogia, si partirà nei primi mesi del 2019 con Alpha e la nascita di tutto, avvenute con il Big Bang.

– Continuiamo con le bande dessinée e con Come un brivido, di Aniss El Hamouri; la graphic novel edita in Francia da Vide Cocagne che si è aggiudicata il premio rivelazione al Quai des bulles di Saint-Malo, verrà distribuita a fine novembre.

– Chiudiamo con i lavori molto suggestivi del talento norvegese Jason, al secolo John Arne Sæterøy. Nei primi mesi del 2019 arriveranno sugli scaffali delle librerie e delle fumetterie Ho ucciso Adolf Hitler (2007) e I lupi mannari di Montpellier (2010).