L’occasione è storica per Lucca Comics & Games, per Panini Comics e per tutti gli appassionati italiani di Fumetto. C.B. Cebulski, Editor-in-Chief della Marvel, interviene al tradizionale, affollatissimo incontro sulle novità della Casa delle Idee, moderato e condotto da Marco Marcello Lupoi, con il contributo di Marco Rizzo e Aurelio Pasini.

Ecco gli annunci che il Direttore Editoriale della Panini Comics ha sganciato sul pubblico, assieme ai commenti e agli interventi più interessanti:

 

Lupoi – Era dai tempi di Tom DeFalco, nel 1994, che in Italia non veniva un Editor-in-Chief della Marvel. Da noi stiamo per accogliere quello che è stato un nuovo inizio per la Casa delle idee, con il cui avvento molte cose sono cambiate, dall’arrivo di Cebulski in poi. Secondo un paio di direttive: ritorno alle origini per i personaggi, maggior focus sugli autori e sulla consistenza creativa delle collane. Tutte le serie principali hanno ricevuto un nuovo avvio narrativo, senza rinnegare il passato, come tradizione Marvel.

Cebulski – Con questo nuovo inizio cerchiamo di tornare alle basi delle nostre storie e una delle cose per me più importanti è prendere coscienza del fatto che la Marvel è più grande di sempre, abbiamo più fan che mai. Non abbiamo però mai perso i vecchi appassionati e voglio fortemente dare vita a un vero equilibrio tra nuovo e classico. La Marvel sarà la casa editrice di tutti, vecchi e nuovi fan.

 

Lupoi è quindi passato ad annunciare le novità editoriali che ci accompagneranno almeno fino alla primavera prossima, con le nuove iniziative che, nel nostro Paese, ci guideranno lungo questo rilancio narrativo. Si parte con gli spillati.

Sono dieci le testate che ripartono dal primo numero e si parla di testate tra le più importanti. Restano fuori, almeno per ora, da questa iniziativa le testate mutanti, che però godranno di grande visibilità nell’anno che sta per arrivare, in forza di una serie di occasioni speciali: il matrimonio tra Kitty Pryde e Colosso, che provocherà l’uscita di X-Men Oro nella settimana di San Valentino; l’arrivo di Extermination ad aprile; il ritorno storico di Uncanny X-Men, che riporterà in pari la Panini con le serie mutanti. Alla Ricerca di Wolverine è appena iniziato, da noi, dopodiché vedremo, ad aprile, Return of Wolverine. La testata dedicata a Logan rimane quindicinale almeno fino alla fine della saga scritta da Charles Soule. Dopodiché, aspettiamoci il recupero delle storie di Vecchio Logan lasciate in stand-by. Per quanto riguarda gli spillati, si chiude con l’annuncio di Infinity Wars, per gennaio.

Come presentare a un pubblico nuovo grandi classici già disponibili in formato Omnibus? Panini propone due maxi-serie in formato bonelliano: una ripropone integralmente gli X-Men di Chris Claremont, l’altra il Daredevil di Frank Miller. Ecco tutti gli altri annunci Panini:

 

Brossurati da fumetteria:

  • Weapon H e Rogue & Gambit, in arrivo a gennaio
  • Champions ed Exiles, a febbraio
  • Weapon X torna a marzo.

 

Collection cartonate inedite:

  • Doctor Strange di Cates e Walta; Ant-Man di Waid e Garron; Runaways di Rowell e Anka; World of Wakanda scritto da Roxane Gay e Yona Harvey in arrivo a gennaio
  • Captain Marvel di Stohl e Bandini; Life of Captain Marvel di Stohl, Pacheco e Sauvage; il sesto volume di Pantera Nera di Coates e Akuna in arrivo a febbraio
  • Wakanda Forever di Okorafor e artisti vari; Moon Knight di Bemis e Burrows; Cosmic Ghost Rider, di Cates e Burnett in arrivo a marzo
  • Vecchio Occhio di Falco Vol. 2 di Sacks e Checchetto; Sentry di Lemire e Jacinto in arrivo ad aprile.

 

Libri storici e ristampe:

Ci sarà un volume dedicato a L’Ultima Storia dei Fantastici Quattro, uno dedicato alle serie di Slott e DiVito con protagonisti la Cosa e la Torcia Umana. Un volume dedicato ai Matrimoni Marvel e un altro con il ciclo di Hulk di Bruce Jones che non veniva ristampato da molto tempo. Per la prima volta in volume cartonato vedremo Sentry di Romita Jr. e Paul Jenkins.

 

Omnibus:

  • Wolverine e gli X-Men di Aaron, Bachalo e Bradshaw; Secret Empire di Spencer e artisti vari in arrivo a maggio
  • Daredevil vol. 2 di Bendis e Maleev in arrivo a giugno
  • Spider-Man di Stern e Frenz con la rivelazione dell’identità di Hobgoblin in arrivo a luglio.

 

Collection:

  • Daredevil: Incubo Americano di Nocenti e Romita Jr. in arrivo a maggio
  • Echo di David Mack in arrivo a febbraio
  • Per le Collection di Venom usciranno: Il nemico dentro e la follia (aprile) e Maximum Carnage (febbraio)
  • Freccia Nera di Ahmed e Ward (marzo)

 

Volumi singoli:

  • L’Antro dell’Orrore di Corben (marzo)
  • Starr the Slayer disegnato da Corben (gennaio)
  • Battlefield, antologia di fumetti di guerra (maggio)

 

Grandi Tesori Marvel:

  • Doctor Strange: Into Shamballa di DeMatteis e Green (maggio); sarà un’edizione speciale con contenuti forniti direttamente dagli autori e non disponibili nemmeno per edizioni americane.

 

Edizioni Grimorio:

  • La Notte che Seppellimmo il Ragno di De Matteis e Zeck, ad aprile
  • Il Rumore dell’Infinito, ovvero la trilogia cosmica di Starlin, ad aprile.

 

Grandi iniziative e grande gioia per il ritorno di Conan il Barbaro.

  • Conan il Barbaro dall’8 marzo in spillato per edicole e librerie, di Aaron e Asrar
  • In libreria le ristampe con nuova colorazione delle serie classiche della Marvel dedicate al personaggio.

 

L’Editor-in-Chief C.B. Cebulski ha quindi preso la parola per parlare di alcune delle gemme della sua futura gestione.

 

Cebulski – Per me dare importanza agli X-Men nel 2019 era fondamentale. Il ritorno di Uncanny X-Men sarà davvero importante e sappiate che potremmo vedere volti familiari dell’Era di Apocalisse. Dopo cinque anni di Jason Aaron, ora raggiunto alle matite da Mike dDel Mundo, ci aspetta un grande evento Marvel con Thor al centro, intitolato War of the Realms. Pensate a Il Signore degli Anelli che incontra le storie Marvel. Tutte le razze dei reami satellite di Asgard invadono New York. Vedremo tanti eroi Marvel in armatura e Jason ai testi è semplicemente grandioso. Giungere a questo punto è sempre stato il suo progetto e il modo in cui ha strutturato le storie ricorda quello in cui Simonson lavorò per arrivare a Ragnarok.

 

Cebulski ha sottolineato l’importanza della nuova serie di Captain Marvel, di Carmen Carnero e Kelly Thompson. Ha mostrato la copertina di Alex Ross per Conan e le variant in cui il Barbaro combatte contro personaggi dell’Universo Marvel. Inoltre, alcune immagini in anteprima di The Savage Sword of Conan. Ogni volume di questa serie particolare uscirà in doppia versione, con tavole a colori e in bianco e nero.

Cebulski ci ha tenuto a far notare anche la nuova serie già annunciata su Miles Morales. Il giovane Spider-Man sarà scritto da Saladin Ahmed e dal giovane autore su cui l’Editor-in-Chief punta maggiormente: Juann Cabal.

Ma il suo annuncio più importante è probabilmente Old Man Quill, di Ethan Sacks e Robert Gill. La mini sarà di dodici numeri e racconterà uno Star-Lord che ritorna sulla Terra dopo ottant’anni di assenza dal nostro pianeta e lo trova nelle condizioni che abbiamo potuto apprezzare in Vecchio Logan. Un’avventura ambientata nell’universo delle Terre Desolate.