In queste settimane, Scott McCloud è tornato sotto i riflettori del settore fumettistico italiano grazie all’uscita della nuova edizione BAO Publishing di Capire, Fare e Reinventare il Fumetto, che raccoglie i tre celebri saggi dell’acclamato autore americano. Nel frattempo, negli Stati Uniti l’attenzione è tutta per il suo ultimo lavoro, la graphic novel Lo Scultore, pubblicata da First Second nel 2015 (BAO per l’Italia), di cui è stato annunciato un adattamento cinematografico.

Warner Bros. ha infatti reso noto di aver acquistato i diritti del fumetto, dopo una trattativa alla quale hanno partecipato diversi studi cinematografici. Sul progetto stanno lavorando la società di produzione 21 Laps (Strangers ThingArrival), lo sceneggiatore Michael Mitnick (The Current War, The GiverIl mondo di Jonas) e il regista Destin Daniel Cretton (Short Term 12, Il Castello di Vetro).

Lo Scultore racconta la storia di David Smith, un artista che stringe un patto faustiano con la Morte: tra meno di un anno la sua vita terminerà, ma in quel lasso di periodo riuscirà a scolpire qualunque cosa la sua mente possa immaginare. Il protagonista cerca di padroneggiare questo potere rendendosi conto delle controindicazioni del successo, ma le cose si complicano ulteriormente quando incontra una ragazza di cui finisce per innamorarsi…

 

 

Fonte: The Hollywood Reporter