Non è mai bello dare notizia di un progetto fumettistico cancellato. Meno ancora se si tratta di un’opera di un grande artista che non vediamo spesso sulle pagine di un albo, o di un volume, e a cui vogliamo bene, come Dave McKean.

A Suicide Bomber Sits in the Library, scritto da Jack Gantos, è stato cancellato da Abrams Books, che ha deciso di rinunciare a questa graphic novel per adulti. Ecco l’annuncio su Tumblr:

 

Abrams ha deciso di ritirare la pubblicazione della graphic novel per adulti A Suicide Bomber Sits in the Library, che doveva essere data alle stampe presso Abrams ComicsArts nel maggio del 2019. Mentre le intenzioni del volume erano quelle di aiutare ad allargare la discussione sul potere della Letteratura di cambiare la vita delle persone in meglio, riconosciamo l’offesa e il dispiacere che molti hanno percepito, in un periodo in cui gli stereotipi sono fonte di divisione, invece che di dibattito. Pertanto, assieme agli autori, abbiamo deciso di ritirare la sua pubblicazione.

 

Le anteprime del volume, uscite a ottobre, sono state accompagnate dalle accuse dell’editore Zainab Akhtar, che ha riconosciuto nelle pagine mostrate un ritratto piuttosto controverso dei giovani musulmani.

McKean si è difeso sui social network, chiarendo che l’idea di base della storia è quella di mostrare un ragazzo che esce dagli stereotipi grazie alla lettura, che inizia a pensare con la propria testa per negare proprio il luogo comune e abbandonare la violenza. Ma questo non è valso a mantenere il progetto sui propri binari. Ecco come l’editore presentava il suo nuovo titolo, all’epoca dell’annuncio:

 

“All’improvviso il telefono squilla. Il respiro si fa affannoso.”

Quando un ragazzo entra in una biblioteca con giubbetto pieno di esplosivo sotto la sua adorabile giacca rossa nuova, ha solo un piano in mente. Ma, mentre osserva le persone attorno a sé, così appassionate dei libri che stanno leggendo, il giovane non può che mettere in discussione le ragioni per cui si trova lì. Le illustrazioni uniche e multimediali di Dave McKean portano alla vita la storia dell’autore best seller Jack Gantos, la vicenda di un attentatore suicida e dell’inaspettato potere dei libri di cambiare la nostra vita.

 

A Suicide Bomber Sits in the Library, copertina di Dave Mckean

 

 

Fonte: Comic Book Resources