Non ci sarebbe molto da dire e aggiungere al titolo. Il mondo piange colui che, senza tema di smentita, era la più influente personalità vivente del Fumetto internazionale. Stan Lee, il co-creatore dell’Universo Marvel, è morto all’età di 95 anni.

Per ora, non ci sono particolari ulteriori. Da qualche tempo, The Man affrontava guai di salute che, alla sua veneranda età, non facevano ben sperare. Inoltre, la gestione di quella che appariva la fase finale della sua vita, che ha visto il ritorno di sua figlia nella sua esistenza, ha lasciato perplessi diversi amici e colleghi.

Ora tutto quanto è compiuto. The Man is gone. Siamo certi che, come tutta la redazione, i nostri lettori non resteranno indifferenti alla notizia. Per un verso o per l’altro, il lavoro e la mente di Stan Lee hanno cambiato la vita a tutti noi. Impossibile ignorarlo, inconcepibile dimenticarlo.

Face front, true believers!

 

Qui sotto potete vedere il video che abbiamo girato l’anno scorso a Los Angeles, in occasione del tributo a lui dedicato alla D23 Expo. Lee aveva 94 anni e aveva perso da pochissimo la moglie (dopo quasi 70 anni di matrimonio), parlò del suo legame con la Disney:

 

Non sono mai stato un uomo di poche parole. Ma sono rimasto senza parole nel vedere lo splendido video tributo dedicato a Jack Kirby. […] Avevo una decina di anni e leggevo tantissimo. Leggevo Sherlock Holmes e altri libriccini di poco costo. Un giorno vidi uno di questi libri, un “coffee table book” intitolato The Art of Walt Disney. Anche se costava pochissimo non avevo i soldi per permettermelo, e così risparmiai per mesi e mesi e lo comprai. Adoravo Disney, era una ispirazione e volevo diventare come lui. Sapere di essere qui, nella casa di Disney, a parlare di Jack Kirby, parlare della Disney e ritirare un premio… è molto emozionante, e non posso non andarmene senza dire excelsior!

 

 

Tornate sulle nostre pagine nelle prossime ore e nei prossimi giorni, dedicheremo tributi e approfondimenti a Stan Lee elencandoli qui sotto.

 

STAN LEE – LEGGI ANCHE