Lo scorso 24 ottobre ha preso il via la miniserie DC Comics intitolata Old Lady Harley – parodia della celeberrima saga Vecchio Logan della Marvel – firmata da Frank Tieri e Inaki Miranda.

In una recente intervista a Comic Book Resources, Tieri ha parlato del futuro distopico futuro dell’Universo DC, nel quale un’anziana ma sempre combattiva Harley Quinn vaga alla ricerca della tanto agognata pace:

 

Old Lady Harley

Be’, per prima cosa, [Harley] è più vecchia di trent’anni. E questo sta a significare che ne ha passate di cotte e di crude. Nel suo caso, più di crude che di cotte… e un incidente in particolare ha mutato il corso della sua vita negli ultimi tre decenni più di ogni altra cosa.

Fondamentalmente, cinque anni nel futuro dell’attuale Universo DC, lei ha perso il controllo e assassinato il Pinguino. E questa azione l’ha posta su un sentiero fatto di oscurità e senso di colpa, da cui non si è mai davvero ripresa, nemmeno altri venticinque anni dopo. Si dice che un singolo evento sia in grado di cambiare la tua vita. Per Harley è stato proprio così.

E anche il mondo è sicuramente cambiato. In questo futuro, il Canada è ormai infestato da zombi. Il Messico è stato conquistato dalla Legione del Destino, e ribattezzato Lexico. Atlantide è il cinquantunesimo Stato. Buona parte degli Stati Uniti sono stati devastati, e sono governati da una vecchia amica di Harley, il Presidente Power Girl.

Ah, già, e Joker è morto. E Harley potrebbe esserne la responsabile. Ammesso che sia davvero morto, insomma.

 

Tieri ha poi discusso delle similitudini tra Old Lady Harley e Vecchio Logan.

 

Old Lady Harley #1, copertina di Inaki Miranda

Ovviamente Old Lady Harley sarà accostato a Vecchio Logan. Dopotutto, si evince anche dal titolo. E sì, sicuramente ci siamo divertiti a trarre qualche ispirazione da quella storia.

Se leggete il primo capitolo della nostra storia, noterete anche come Vecchio Logan non sia l’unica storia alla quale abbiamo guardato. Aspettatevi di vedere molti omaggi, riferimenti, easter egg relativi a titoli come Mad Max, Ritorno al futuro, Fuga da New York, Futurama, Men in Black, Star Trek, Cuori senza età, Rick and Morty… solo per citarne alcuni.

Gente, non si tratta di una copia carbone di Vecchio Logan. E comunque, sapete chi ha tifato maggiormente per Old Lady Harley quando è stata annunciata? Gli amici della Marvel. Giuro. Erano tutti in fibrillazione, e non vedevano l’ora di leggere la storia.

 

Infine, lo scrittore è infine tornato sul fato di Joker nel futuro di Old Lady Harley:

 

Per prima cosa, è improprio dire che Harley abbia ucciso Joker, sempre che sia morto. Si può dire che ne sia stata responsabile, ma non è stata lei a compiere effettivamente l’azione. Sapete, nel futuro prossimo, dopo aver ucciso il Pinguino, lei si è imbattuta nuovamente in Joker. Non voglio svelare troppo, ma le cose non sono andate come aveva pianificato: ha chiamato la JLA perché lo affrontassero e nel corso della battaglia Joker è stato fatto fuori. Uno dei misteri della nostra storia è proprio quello inerente al fatto se sia morto o meno.

E dunque? Joker avrà ancora una volta ingannato la morte ed è in qualche modo sopravvissuto? È un clone, un robot, il fantasma di Cesare? Lo scoprirete leggendo la nostra storia.

 

 

 

Fonte: CBR