Dopo l’allontanamento di Valentina De Poli, la scorsa settimana sulle pagine di Topolino è stato pubblicato il primo editoriale del nuovo direttore editoriale Alex Bertani, seguito da un breve saluto di tre righe alla direttrice uscente.

I fan hanno reputato abbastanza freddo questo congedo per una figura che ha fatto tanto per il settimanale Disney, tributandole numerosi omaggi online, alcuni dei quali realizzati da autori di storie di Topi e Paperi.

Il numero di Topolino in edicola da oggi rimedia dedicando due pagine per ringraziare la De Poli, innanzitutto concedendole un ultimo editoriale:

 

Topolino 3281

Lo scorso numero, dove abbiamo omaggiato la mitica gara ciclistica de “L’Eroica” sarebbe stato quello ideale per il mio editoriale di commiato: Paperino mette tutto se stesso per raggiungere il traguardo grazie a un’impresa da sogno.

Leggendo quella storia ho capito, amici: in questi 11 anni alla direzione del Topo siete stati voi il mio traguardo, la mia meta. Ogni settimana. Siete stati il sollievo dopo la fatica, l’ebbrezza, l’appagamento. Sapere che voi eravate là ad attendere queste pagine mi ha dato la spinta a fare sempre il massimo, la motivazione per superare momentanee solitudini, capitano a volte. Ogni numero è stato una conquista, guadagnata con la collaborazione di un tosto team di persone e professionisti e, soprattutto, insieme con gli sceneggiatori e disegnatori Disney, insostituibili e straordinari.

Vi ringrazio, cari lettori, perché mi avete fatto sentire un eroe, nel mio piccolo. In particolare, permettetemi un abbraccio a tutti i piccoli grandi Toporeporter che si sono impegnati tra queste pagine che, ricordatelo, sono e rimarranno un tesoro storico e prezioso. È Topolino, ragazzi! Per me, ci sarà una nuova sfida da accogliere. Non ho paura perché grazie a voi ho raccolto il meglio che un direttore di un giornale può raccogliere, un’esperienza che mi rende forte. Non vi dimenticherò mai.

W Topolino, sempre.

 

L’editoriale è seguito da un ringraziamento della redazione più esteso rispetto a quello della settimana scorsa:

 

Cari amici di penne e di piume, noi tutti della mitica redazione di Topolino, che al Topo lavoriamo e lo abbiamo nel cuore, vogliamo dedicare questo spazio per un saluto speciale.

Un saluto a Valentina, nostro direttore per più di dieci anni, e per alcuni di noi collega da ben più tempo, con la quale abbiamo lavorato condividendo passione ed entusiasmo, settimana dopo settimana, per dare a voi lettori, grandi e piccoli, un giornale ricco di spunti per divertirsi e crescere insieme. Ci abbiamo creduto e ci crederemo sempre, facendo tesoro del cammino fatto insieme nel magico mondo di Paperi e Topi.

Grazie Valentina, ti auguriamo un futuro di grandi avventure ricche di belle emozioni!

 

 

Fonte: Topolino