Nel corso del New York Comic Con, la DC Comics ha presentato un panel intitolato DC Spotlight on Geoff Johns, durante il quale il noto sceneggiatore ha aggiornato la platea sui suoi progetti più caldi: la miniserie Three Jokers e la serie regolare Shazam!.

Assieme all’artista Jason Fabok, Johns ha fornito nuovi dettagli sulla storia che farà finalmente luce sul mistero dei tre Joker dell’Universo DC, accennato per la prima volta ormai più di due anni fa nel finale del suo ciclo di Justice League.

 

Johns – La cosa più accattivante di questa storia è che nessuno ne sa ancora nulla. Si tratta di un fumetto con contenuti per un pubblico maturo. Prima d’ora, non ho avuto la possibilità di scrivere una storia di Batman e Joker, né Jason di disegnarla. Quindi ci tenevamo raccontare la miglior storia possibile con loro. I personaggi principali saranno Jason [Todd], Barbara [Gordon] e Batman.

Fabok – Questo progetto richiede molto lavoro, ma sono davvero entusiasta di farlo, e ogni volta che completo una tavola ne sono molto orgoglioso. In questa storia avverto una certa magia. Mi fa venire i brividi, è come se Geoff avesse scritto il racconto definitivo di Batman e Joker.

 

Nel corso della conferenza, sono stati mostrati al pubblico sia i design ufficiali dei protagonisti di Three Jokers che alcune tavole in anteprima (che trovate nella nostra gallery in basso). Nel dettaglio, abbiamo la conferma che le tre varianti del super criminale appartengono ad altrettante epoche: quella classica, quella degli anni Sessanta e quella di Batman: The Killing Joke (tardi anni Ottanta). A loro volta, anche gli eroi della miniserie indosseranno costumi caratterizzati da un design piuttosto vintage, con il logo giallo che fa ritorno sul piastra pettorale del Cavaliere Oscuro, e Batgirl con un costume decisamente Silver Age.

Al momento, non sappiamo in che periodo sarà ambientata Three Jokers (probabilmente in più punti della continuity ufficiale), né quando la miniserie farà il suo esordio negli Stati Uniti, anche se al riguardo lo stesso Johns ha dichiarato di sperare che possa prendere il via entro il prossimo inverno.

Sul fronte Shazam!, lo scrittore ha aggiornato la platea con nuovi dettagli sulla serie:

 

Johns – Già dalla copertina, si può intuire quale sarà il tono della serie, la quale rappresenta una continuazione della precedente miniserie, ma ci sarà anche una riepilogo delle origini del protagonista, con la Roccia dell’Eternità. Cerco sempre di rendere accessibile ai nuovi lettori ciò che scrivo. Scopriremo nuove verità sulla magia e sui poteri di Shazam.

Quando Billy esplorerà la Roccia dell’Eternità scoprirà dei passaggi per altri mondi. Ci saranno Mr. Mind, storico avversario del personaggio, e anche il Dottor Sivana.

 

Lo sceneggiatore di Green Lantern e Batman – Terra Uno ha inoltre mostrato alcune tavole in bianco e nero di Dale Eaglesham per Shazam! #1, albo in uscita il 21 novembre negli Stati Uniti. Le trovate qua sotto!

 

 

 

Fonti: CBR | CBR | CBR