Return of Wolverine #2, copertina di Steve McNiven

Come dovreste ormai sapere, con la miniserie Return of Wolverine, scritta da Charles Soule per i disegni di Steve McNiven e Declan Shalvey (attualmente in corso di pubblicazione negli Stati Uniti), Logan è tornato a essere protagonista di una pubblicazione Marvel. La resurrezione dell’Artigliato Canadese è stata accompagnata da alcuni cambiamenti, il più importante dei quali è di certo il suo nuovo potere: dei veri e propri artigli incandescenti.

Nel numero #2 della miniserie che rappresenta un sequel ideale di La morte di Wolverine è stato parzialmente spiegata l’origine di questa nuova abilità mutante di Logan: il “surriscaldamento” delle lame di adamantio che fuoriescono dal dorso delle sue mani è infatti direttamente connesso all’aumento della sua rabbia (come nel vecchio videogioco Marvel vs. Capcom).

Nel secondo capitolo di Return of Wolverine troviamo il protagonista a caccia di una nuova avversaria, Persephone. Durante la missione, Logan si imbatte in due storici nemici, Omega Red e il figlio Daken. Con la battaglia che si fa sempre più serrata, il mutante nota che i suoi artigli iniziano a divenire incandescenti, fino a scatenare una vera e propria fiammata contro Daken.

È in questo momento che un esausto Wolverine spiega che, per “accendersi”, gli artigli hanno bisogno di assorbire la sua energia, e che sembra quasi che abbiano una volontà tutta loro. Viene quindi da chiedersi se Logan abbia sempre avuto questo potere latente, risvegliatosi solo ora. Del resto, il mutante ha nuovamente dimenticato il proprio passato, comprese le tante avventure gli X-Men e la consapevolezza di essere padre.

Ovviamente, è altrettanto probabile che questo potere sia qualcosa di nuovo, e che sia direttamente connesso all’apparizione della misteriosa Persephone, della quale non sappiamo sostanzialmente nulla, e che, data la sua origine apparentemente mitologica, potrebbe rendere metaforicamente Wolverine una sorta di figura simile a quella di Prometeo, che rubò il sacro fuoco degli dei per donarlo all’umanità.

In realtà, la spiegazione dataci finora sul nuovo potere di Logan è abbastanza vaga e (manco a dirlo) fumosa. C’è ancora tanto da svelare dietro al ritorno in vita del mutante, e presumibilmente nuove risposte giungeranno nei prossimi numeri di Return of Wolverine.

 

Return of Wolverine #2, anteprima 01

 

 

Fonte: CBR