Come noto da tempo, uno degli ospiti più illustri dell’imminente edizione di Lucca Comics & Games 2018 sarà Leiji Matsumoto, e per l’occasione l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto presenterà un’opera del maestro mai pubblicata prima nel nostro Paese: I cinque della vendetta (5 biki no Yojinbo).

Si tratta dell’adattamento manga dell’omonimo spaghetti western del 1966 diretto da Aldo Florio. L’edizione avrà una doppia copertina, perché doppio sarà il senso di lettura – quello giapponese per il fumetto e quello occidentale per i contenuti speciali. Il volume conterrà inoltre un’introduzione del presidente dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, Francesco Nicodemo, un articolo di Alessandro Montosi sui legami tra il film di Florio e la trasposizione di Matsumoto, e un articolo di Davide Vivaldi sui manga di genere western.

La prima copia stampata sarà consegnata direttamente nelle mani del maestro durante il pranzo organizzato per i soci del prossimo 31 ottobre, a Firenze; le altre saranno disponibili a scopo promozionale durante la fiera di Lucca.

I cinque della vendetta, uscito in patria nel 1967 per Akita Shoten, intende essere un omaggio agli ottant’anni di Matsumoto (compiuti lo scorso 25 gennaio) ed è il secondo lavoro inedito proposto dall’Associazione, dopo Le avventure di un’ape (Mitsubachi no boken, del 1954), il titolo d’esordio del grande mangaka, realizzato quando era ancora uno studente liceale.

Ringraziamo l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto per le immagini e le informazioni fornite per la stesura di questo articolo.