Da domani, martedì 30 ottobre, debutta in edicola una collana monografica dedicata a Gipi. L’iniziativa del Gruppo Editoriale Gedi, in collaborazione con Coconino Press, proporrà in allegato con il quotidiano Repubblica e il settimanale L’Espresso, l’opera integrale dell’autore pisano, composta da quindici volumi.

La raccolta comprende non solo tutte le storie a fumetti ma anche gli acquerelli e le illustrazioni per i giornali, i racconti, i cortometraggi e il film L’ultimo terrestre, insieme ai relativi studi preparatori, storyboard e diari di lavorazione. Non mancheranno inoltre inediti e rarità per i fan dell’autore e per i collezionisti.

Questo il commento di Gipi al proposito:

 

Gipi

Quando il mio editore, Coconino, mi ha detto che c’era l’intenzione di fare questa collana che, di fatto, è una sorta di consacrazione, mi sono spaventato, perché sono ancora vivo! Ovviamente, mi ha anche lusingato tantissimo.

I redattori hanno fatto un lavoro davvero pazzesco. Non deve essere stato per niente facile ripercorrere l’ordine cronologico di materiali venduti, perduti, sparsi in giro per l’Italia. Hanno trovato cose che io avevo dimenticato: alcune mi fanno molta tenerezza perché testimoniano il tormento di quando ero più giovane nel cercare la mia voce, il mio stile.

Abbiamo deciso di andare a ritroso, di partire dagli ultimi libri e quindi La terra dei figli, Unastoria. Ho pensato: se un nuovo lettore si deve avvicinare ai miei lavori, voglio che lo faccia con quelli di cui sono più convinto, di quando sapevo ciò che facevo. Poi se avrà delle buone emozioni leggendo, credo che gli farà piacere magari fare tutto il percorso che ha portato a quei libri.

 

Ognuno dei quindici volumi sarà acquistabile al prezzo di 10,00 Euro (più il costo del periodico). Il progetto verrà presentato il 1° novembre alle 16:00 in Sala Robinson, a Lucca Comics & Games 2018.

Sempre in occasione della fiera toscana, venerdì 2 novembre, alle 18.00 presso il Cinema Astra, verrà proiettato il nuovo film di Gipi, Il ragazzo più felice del mondo.

Di seguito trovate il piano dell’opera completo:

 

1. La terra dei figli – 30 ottobre 2018
In un mondo in rovine, un padre cerca di sopravvivere. Ogni sera appunta qualcosa su un quaderno, ma è una forma di debolezza. Ai suoi figli non ha insegnato a leggere. Imparare ad amare sarà l’unica resistenza possibile.

2. Unastoria  – 6 novembre 2018
Silvano Landi, scrittore di successo, alla soglia dei 50 anni si ritrova in un ospedale psichiatrico. Il suo bisnonno, durante la Grande Guerra, lotta per tornare a casa vivo. Tenerezza e tragedia, nel primo fumetto finalista al Premio Strega.

3. LMVDM – La mia vita disegnata male – 13 novembre 2018
Il racconto in prima persona, buffo e drammatico, irresistibilmente avvincente, della vita di Gipi: l’adolescenza irrequieta, la vita di provincia, l’età adulta. Un’improvvisata psicanalisi che fa tappa nel regno dei pirati.

4. S. – 20 novembre 2018
Una straordinaria lettera d’amore, dipinta ad acquerello e scritta di getto. Una storia fortemente emotiva sullo scorrere del tempo, il senso della memoria, l’orrore della guerra, il rapporto intimo e universale che lega padre e figlio.

5. Questa è la stanza– 27 novembre 2018
Sembra una stalla, ma per Giuliano e i suoi amici la stanza è un posto magico dove fare le prove con la band e da cui lanciarsi alla conquista del mondo. Un inno all’adolescenza, un romanzo di formazione sincero e appassionato.

6. Appunti per una storia di guerra – 4 dicembre 2018
L’opera che ha affermato Gipi sulla scena internazionale, vincitrice al Festival di Angoulême nel 2006. La storia di tre ragazzi sulla linea di confine tra l’adolescenza e la maturità, sullo sfondo di una guerra che incombe.

7. Esterno notte – 11 dicembre 2018
Il libro di esordio, racconti lividi dipinti a olio che hanno rivelato al mondo sguardo e stile di un nuovo, grande autore. Storie che affrontano il buio ma sanno cogliere gli squarci di luce e di colore che la vita riesce a regalare.

8. Effetti collaterali – Storie vol. 1 – 18 dicembre 2018
Le prime storie di Gipi, realizzate per Cuore, per Boxer e per la rivista Blue. Un libro essenziale per esplorare le radici dell’ispirazione e del segno grafico di uno dei maggiori narratori contemporanei.

9. Il pugile – Storie vol. 2 – 27 dicembre 2018
Il secondo libro dedicato ai racconti a fumetti. Dalle storie brevi di una pagina alle narrazioni di più ampio respiro, in queste pagine si definisce la ricerca stilistica di Gipi e si esplorano gli orizzonti possibili del suo immaginario.

10. Il cacciatore di cuori – Storie vol. 3 – 2 gennaio 2019
Le storie recenti per le grandi riviste italiane e internazionali. Molti racconti mai ripubblicati affiancano le opere più conosciute, contribuendo a espandere l’universo di un autore versatile e sorprendente.

11. Ricerca di base – Inediti e incompiute – 8 gennaio 2019
Un viaggio nell’ignoto delle storie nate spesso una accanto all’altra nel laboratorio creativo di Gipi. Suggestioni fini a se stesse, ma anche racconti interrotti perché un nuovo progetto sta chiedendo di prendere vita.

12. Fiducia dell’acqua – Illustrazioni e disegni – 15 gennaio 2019
Quello di Gipi è un segno unico, che va dalla maestria dell’acquerello all’impulsività delle linee a penna. Una raccolta delle sue invenzioni visive più rappresentative, dalle illustrazioni alle collaborazioni più varie.

13. Una volta sono stato buono – Racconti – 22 gennaio 2019
La straordinaria capacità di Gipi, che lo accomuna a pochissimi autori di fumetti, è quella di riuscire a far visualizzare le sue storie avvalendosi anche soltanto delle parole. La dimostrazione è in questa antologia di racconti.

14. Bruti – 29 gennaio 2019
Un incontro ravvicinato con i personaggi che popolano l’universo fantasy di Gipi. Illustrazioni, disegni, studi, fino al concept di Bruti, il gioco di carte ideato e realizzato dall’autore, e la successiva espansione Ciurma.

15. L’ultimo terrestre – 5 febbraio 2019
Il dvd con l’esordio al cinema di Gipi in concorso al Festival di Venezia, e una selezione dei migliori cortometraggi di Santamariavideo. Inoltre: studi preparatori, storyboard inediti e diari di lavorazione.

 

 

Fonti: Repubblica | RE