Life of Captain Marvel #3, variant cover di Joe Quesada

Sulle pagine di Life of Captain Marvel #3, Margaret StohlCarlos Pacheco e Marguerite Sauvage hanno riscritto le origini di Carol Danvers in modo sorprendente, con una vera e propria operazione di retcon.

Non c’è da sorprendersi, considerando che il personaggio ha una storia alle spalle decisamente complicata. L’occasione di fare ordine è fornita dalla prossima uscita del film dei Marvel Studios dedicato all’eroina, il quale certamente proporrà un esordio ben più lineare, che difficilmente avrà problemi a imporsi nell’immaginario collettivo, rispetto a quello che conosciamo dalle pagine dei fumetti.

Già dalle prime battute, Life of Captain Marvel aveva lasciato intendere una certa volontà di rivisitare il passato, con Carol tornata nella sua città natale – Harpswell, nel Maine – a seguito di un attacco di panico. Sfortunatamente, l’ex Ms. Marvel ha però dovuto affrontare nuovi traumi, con il fratello finito in coma, il ritrovamento di alcune lettere di natura sentimentale che suo padre scambiava con una misteriosa donna che non era sua madre e la battaglia contro un letale clone kree giunto sulla Terra.

Quest’ultimo, sulle pagine di Life of Captain Marvel #3, afferma di essere venuto sul nostro pianeta per Marie Danvers, madre di Carol, la quale poco dopo fa la sua apparizione indossando un’armatura da battaglia kree. La donna, dunque, è un’aliena, anche se fin dalla sua prima apparizione, nei tardi anni Settanta, l’avevamo sempre creduta un comune essere umano.

Life Of Captain Marvel #1, variant cover di Artgerm

Questa scioccante rivelazione cambia tutto nell’equazione delle origini di Carol Danvers, in passato rivisitate più volte con l’inserimento di differenti variabili, ma con alcune costanti sempre ben salde. Ciò che davamo consolidato era che, alla sua prima apparizione, Carol fosse una terrestre impegnata come capo della sicurezza nella base militare di Cape Canaveral; lì si è ritrovata coinvolta in una tremenda battaglia tra Mar-Vell e il suo avversario Yon-Rogg, durante la quale, a causa dell’esplosione di un’arma aliena denominata Psico-Magnitron, veniva investita da una grande ondata di energia radioattiva che le avrebbe donato straordinarie capacità.

Carol, in realtà, non è stata trasformata in un ibrido terrestre e kree a causa dell’incidente, ma lo è stata fin dalla nascita, a seguito dell’unione tra suo padre (terrestre) e sua madre (kree): è dunque una mera questione di genetica. Questo, naturalmente, cambia tutto anche per Marie Danvers, che da semplice casalinga tradita dal marito diventa una prodigiosa guerriera aliena con poteri simili a quelli della figlia.

Restano ovviamente ancora molti misteri da svelare, e per saperne di più possiamo solo attendere l’uscita di Life of Captain Marvel #4, penultimo numero della miniserie, in uscita il 17 ottobre negli Stati Uniti.

 

 

 

Fonte: CBR