Dopo le storie realizzate per Comics & Science e la graphic novel C’è spazio per tutti, Leo Ortolani continua a mettere la sua arte al servizio dell’edutainment.

Qualche giorno fa, è stata annunciata dal professor Vincenzo Barone, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, l’uscita di un volume a fumetti nel quale l’autore di Rat-Man racconterà a modo suo quella che è stata valutata come una delle dieci migliori università al mondo.

Ortolani ha origini pisane, anche se si è trasferito a Parma quando aveva solo due anni, perciò il progetto in sé rappresenta una sorta di ritorno alla sua terra natale, che non ha mai conosciuto in maniera approfondita.

Dopo aver trascorso una giornata a visitare la scuola, osservando le sculture e la giornata tipo degli studenti, l’autore farà confluire il tutto in una nuova puntata di Misterius!, la sua parodia delle trasmissioni TV divulgative.

Il fumetto sarà pubblicato da Edizioni Normale e presentato al pubblico il prossimo 21 dicembre, in concomitanza con la cerimonia di consegna dei diplomi.

L’autore ha dichiarato di non aver ancora iniziato a disegnare la storia; per questo, anche se la stampa generalista riporta la futura pubblicazione “di una graphic novel sulla Normale di Pisa”, ci sembra improbabile che un volume corposo venga realizzato in soli due mesi di tempo, e riteniamo più plausibile l’uscita di un albo simile a quelli della collana Comics & Science.

 

 

Fonte: La Nazione