Inio Asano, locandina mostra

In occasione dei vent’anni dal suo debutto, a partire dal 21 dicembre, presso la Sunshine City di Ikebukuro, a Tokyo, si terrà una mostra per celebrare le opere di Inio Asano.

20th Anniversary Commemoration Exhibition: The World of Inio Asano~Ctrl+T2~ comprenderà tutti gli elementi del processo creativo, dal manoscritto al disegno finale, dei lavori più popolari del mangaka – come Solanin e Buonanotte, Punpun – e verranno esposti anche campioni dei vestiti che indossano i personaggi delle sue opere.

Gli organizzatori hanno spiegato il significato del “Ctrl+T2” del titolo della mostra, che si riferisce allo shortcut da tastiera Ctrl+T che attiva il comando “Trasformazione libera” su Photoshop: trattasi dello strumento che meglio rappresenta il lavoro di Asano, nonché uno dei comandi che utilizza più spesso; inoltre, nel 2010 è stato pubblicato un artbook dedicato ai lavori dell’artista dal titolo Ctrl+T, e per questo è stato aggiunto il numero 2.

Inio Asano ha debuttato nel 1998 sulla rivista Big Comic Spirtis, edita di Shogakukan, con il manga Kikuchi Sore wa Chotto yari Sugida!!, ha vinto il GX Newcomer Award nel 2001 per Uchu kara Konnichi wa e nel 2003 è stata pubblicata la sua prima opera serializzata: What a Wonderful World!.

In Italia Solanin, Buonanotte Punpun, Dead Dead Demon’s Dededededestructionlem, La fine del mondo e prima dell’alba e le altre opere di Inio Asano sono pubblicate da Planet Manga.

 

 

Fonte: Anime News Network