Sideways Annual #1, copertina di Andy Kubert

Sulle pagine di Sideways #9, albo firmato da Dan DiDioMax Raynor e Daniel Brown uscito pochi giorni fa negli Stati Uniti, è tornato in scena il Superman in jeans e t-shirt de I Nuovi 52. Non è una sorpresa, dato che la riapparizione del personaggio era stata preannunciata e sarà il tema cardine del primo Sideways Annual, speciale scritto anche da Grant Morrison in uscita il prossimo 31 ottobre.

La particolarità dell’evento è che questa iterazione dell’Uomo d’Acciaio non dovrebbe più esistere, non solo perché appartenente a un’epoca di qualche anno precedente all’attuale Universo DC, ma soprattutto perché, nella storia Superman Reborn, il Kal-El della realtà de I Nuovi 52 si era fuso con la sua controparte della realtà pre-Flashpoint dopo essere morto nella saga Gli ultimi giorni di Superman, andando così a generare nuovamente una versione univoca e completa.

In Sideways #9 il giovane protagonista, impegnato in un viaggio tra i mondi del Dark Multiverse, incontra non solo il Superman de I Nuovi 52 (liberato da un misterioso bozzolo), ma anche altre versioni mostruose – seppur amichevoli – dell’Uomo d’Acciaio. Va sottolineato che questa è la prima apparizione nell’era Rinascita del protagonista della serie Action Comics, ai tempi scritta da Morrison.

Chi è davvero questo Kal-El? Riesce difficile credere che si tratti davvero del giovane Superman de I Nuovi 52. Come dicevamo, il personaggio non ha più ragione di esistere, come conferma anche la fugace apparizione del unico vero Superman nelle prime pagine di Sideways #9.

Non va dimenticato, inoltre, che la scena che vi proponiamo di seguito si svolge nel Dark Multiverse, una realtà opposta a quella del classico Multiverso DC, che ha fatto il suo esordio nella miniserie-evento Dark Nights: Metal. In questo non-luogo esistono innumerevoli realtà distorte e deviate, originariamente destinate a essere distrutte e che invece sono sopravvissute.

Per saperne di più, non ci resta che attendere l’uscita di Sideways Annual #1, fissata per il prossimo 31 ottobre!

 

Sideways #9, anteprima 01

 

 

Fonte: CBR