Lo abbiamo appreso dalla pagina Facebook di Coconino Press: all’imminente Lucca Comics & Games 2018, la casa editrice romana porterà in anteprima il nuovo volume a fumetti di Gipi (LMVDM, S.), intitolata Boschi mai visti.

Trattasi di un’antologia che raccoglie il meglio della produzione dell’artista pisano pubblicata originariamente tra il 1994 e il 2003 sulle riviste satiriche Cuore Boxer e sul magazine erotico Blue, oltre ad alcune brevi storie inedite.

Con un post su Facebook, Gipi ha commentato l’annuncio:

 

Boschi mai visti, copertina di Gipi

Sono stato giovane. Sono stato molto arrabbiato (a volte lo sono ancora). E mi sono tormentato per cercare il disegno, il modo di raccontare. Per trovare una voce che non fosse, se possibile, lo specchio di uno specchio di uno specchio di altri.

A Lucca esce questo libro per Coconino Press, si chiama Boschi mai visti ed è pieno di cose che nessuno ha visto mai, e che raccontano questo percorso.

Ci sono tante storie piene di sesso, di droga, di violenza.
Alcune, quando le ho riviste, mi hanno impressionato.
Ci sono tanti stili di disegno diversi. E c’è, evidente, tutto il percorso fatto in quasi trent’anni di lavoro.

Se fossi un disegnatore giovane vorrei leggerlo e guardarlo. Per scoprire come vanno le cose quando senti che la tua strada è raccontare e fai a cazzotti con te stesso per riuscire a farlo.

Adesso giovane non lo sono più. Ma queste storie sì. Accidenti se lo sono. Maledette.