La notizia era nota da tempo e ce l’ha confermata a Napoli Comicon lo stesso Alfredo Castelli: Martin Mystere – Le Nuove Avventure a Colori tornerà in edicola con una seconda stagione, prevista per il 2019.

Chi si recherà tra pochi giorni a Lucca Comics & Games 2018 (31 ottobre – 4 novembre) potrà trovare presso gli stand di Sergio Bonelli Editore (o in contemporaneamente sullo shop online della casa editrice milanese) una speciale anteprima della collana che rivisita in chiave moderna le avventure del Detective dell’Impossibile.

Si intitola Ritorno alle origini e sarà un albo di ottanta pagine in bianco e nero, al prezzo di 5,00 Euro; un ashcan, come spiega lo stesso Castelli, introducendo i contenuti della stagione:

 

Nei tardi anni 30 e negli anni 40, prima di uscire con una nuova serie, parecchi editori stampavano una decina di copie, o anche meno, del primo numero. Erano albi “poveri” – quasi sempre tutti in bianco e nero, copertine comprese – e pubblicavano storie spesso non ancora del tutto completate. Potevano, per esempio, contenere tavole non ancora ripassate a inchiostro. Alcune illustrazioni non essenziali venivano riprese da altre pubblicazioni, e impaginate “per rendere l’idea”.

Oggi il termine ha assunto il significato di “uscita speciale a tiratura limitata per collezionisti”. È il caso del nostro ashcan, un insolito caso di “albo a colori in bianco e nero”: costituisce, infatti, un’anteprima completa in bianco e nero dell’albo che uscirà a colori il prossimo anno, dando inizio alla seconda stagione delle “Nuove avventure”. Potrete fin da ora scoprire le differenze tra la prima serie delle NAC e quella di prossima uscita, che sarà una via di mezzo tra quella pubblicata nel 2017 e la collana “classica” bimestrale. Non a caso, “Ritorno alle origini” è un remake attualizzato del primo episodio del 1982.

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore