Street Trad, copertina, illustrazione di Ai Yazawa

La mangaka Ai Yazawa, nota per le serie NANA e Paradise Kiss, ha curato le illustrazioni del libro di Seijiro Sato intitolato Street Trad: Men’s fashion wa Onkochishin (“La moda maschile impara dalla tradizione”), che uscirà il prossimo 5 ottobre in Giappone, al prezzo di 1.620 Yen (circa 12 Euro).

Il volume è incentrato sulla storia della street fashion maschile, un argomento molto caro all’autrice, che ha contribuito con ben trentuno illustrazioni. Il libro presenta una serie di approfondimenti in ordine cronologico su vari stili della street fashion, dalle sue origini in Germania negli anni Trenta alle tendenze provenienti dagli Stati Uniti.

La Yazawa ha sospeso la serializzazione di NANA nel 2009, a seguito di un ricovero per una grave malattia sulla quale ha sempre mantenuto il massimo riserbo; nonostante sia stata dimessa l’anno successivo, l’artista non ha più ripreso la sua serie (sul cui proseguimento non ci sono aggiornamenti), ma ha lavorato esclusivamente a progetti minori riprendendo gradualmente la sua attività.

Nel 2016 l’autrice ha realizzato un calendario di NANA, mentre l’anno scorso ha collaborato con la cantante JUJU, firmando un’illustrazione per il singolo Iiwake, e ha pubblicato una breve storia inedita sulla rivista Cookie, edita da Shueisha.

NANA e Paradise Kiss sono resi disponibili in Italia da Planet Manga.

 

 

 

Fonte: Anime News Network