Age of Republic: Darth Maul #1, copertina di Paolo Rivera

Dopo l’annuncio all’ultima edizione del Comic-Con International di San Diego, la Marvel ha confermato che a dicembre avrà inizio Age of Star Wars, ampio progetto dedicato alla serie cinematografica creata da George Lucas: diviso in tre parti, ognuna di esse sarà dedicata a una specifica trilogia cinematografica, coinvolgendo quattro eroi e quattro antagonisti.

Il tutto terminerà nel novembre del 2019, accompagnando il pubblico fino all’uscita di Episodio IX tramite due pubblicazioni al mese, con ogni “era” che avrà una durata di quattro mesi.

La prima parte, Age of Republic, sarà scritta da Jodi Houser (Amazing Spider-Man: Renew Your Vows), la quale firmerà le storie dedicate ai personaggi della trilogia di prequel; la seconda, Age of Rebellion, sarà sceneggiata da Greg Pak (Incredible Hulk), che lavorerà sulle figure dei film originali; infine, Age of Resistance vedrà Tom Taylor (All-New Wolverine) scrivere racconti con i protagonisti della trilogia di sequel, ossia quella in corso.

Questo l’elenco dei personaggi coinvolti in ogni fase del progetto, seguiti dall’immagine promozionale realizzata da Giuseppe Camuncoli ed Elia Bonetti:

 

Age of Republic: Qui-Gon Jinn, Darth Maul, Obi-Wan Kenobi, Jango Fett, Anakin Skywalker, Conte Dooku, Padmé Amidala, Generale Grievous.

Age of RebellionLando Calrissian, Jabba the Hutt, Han Solo, Boba Fett, Luke Skywalker, Grand Moff Tarkin, Leia Organa, Darth Vader.

Age of ResistancePoe Dameron, Leader Supremo Snoke, Finn, Captano Phasma, Rose Tico, Generale Hux, Rey, Kylo Ren.

 

Age of Star Wars, immagine promozionale di Giuseppe Camuncoli ed Elia Bonetti

 

I primi due one-shot a essere pubblicati saranno Age of Republic: Darth Maul #1Age of Republic: Qui-Gon Jinn #1, disegnati rispettivamente da Luke Ross (Captain America) e Cory Smith (Nova), con entrambe le copertine firmate da Paolo Rivera.

Age of Republic: Qui-Gon Jinn #1, copertina di Paolo Rivera

La storia dedicata a Maul (già protagonista di una miniserie) si concentrerà sui primi giorni come Oscuro Signore dei Sith, quando aveva il desiderio opprimente di distruggere i Jedi, persino sfidando la volontà del suo maestro, Darth Sidious.

Il fumetto incentrato su Qui-Gon Jinn vedrà per la prima volta – in epoca Marvel – lo Jedi come protagonista di una vicenda a lui dedicata, nella quale saranno analizzati i suoi rapporti con il Lato Oscuro e la sua conseguente posizione di Jedi Grigio.

Per quanto riguarda i mesi successivi, a gennaio arriveranno le storie con protagonisti Obi-Wan Kenobi, Jango Fett e lo speciale Age of Republic #1. A febbraio sarà il turno di Anakin Sywalker e del Conte Dooku, mentre a marzo si chiuderà la prima ondata di titoli con le avventure di Padmé Amidala e del Generale Grievous.

In attesa di maggiori dettagli sul progetto, attesi al panel che si terrà il 5 ottobre durante il New York Comic Con, vi presentiamo le sinossi dei primi due capitoli in uscita, Age of Republic: Darth Maul #1Age of Republic: Qui-Gon Jinn #1.

 

L’ascesa del Sith! Arma vivente costituita da rabbia e sete di sangue, Darth Maul è rimasto nell’ombra di Coruscant aspettando la sua possibilità di colpire l’Ordine Jedi! Tuttavia, dal momento in cui ha assaggiato la sua prima battaglia, il Signore Oscuro dei Sith ha problemi nel contenere il suo desiderio di distruzione, e mette in discussione la volontà del suo maestro di agire attraverso trame metodiche. Maul avrebbe potuto prendere un’altra strada nella vita o è sempre stato destinato a seguire quella oscura? Ospite: Darth Sidious!

L’Ordine dei Jedi… o il caos? Conosciuto come uno dei più grandi Cavalieri Jedi, o colui che li ha condotti alla rovina, l’anticonformista Qui-Gon Jinn è uno degli eroi più controversi di Star Wars. Il Maestro Jedi è noto per come tenda a piegare le regole a suo vantaggio, e ciò lo ha messo nei guai con il Consiglio. Ora, di fronte a una missione non andata per il verso giusto, è costretto a confrontarsi con le sue convinzioni conflittuali. Che cosa scoprirà Qui-Gon riguardo alla sua lealtà verso i Jedi, in relazione alla sua lealtà nei confronti della Forza? Ospite: il Maestro Yoda!

 

 

 

Fonti: CBR | Comicbook | Bleeding Cool | Newsarama