Koshien no Sora ni Warae!, copertina

Da una serie tweet di violinebleue è emersa una storia curiosa che lega i risultati del campionato di baseball giapponese delle scuole superiori e un manga di trentaquattro anni fa. Il messaggio in cui l’utente racconta le bizzarre coincidenze è stato retwittato più di 20.000 volte e ha attualmente più di 34.000 like.

Il torneo scolastico è un evento sportivo molto noto in patria, tanto che le partite vengono trasmesse in televisione su scala nazionale; è comunemente noto come Koshien, dal nome dello stadio in cui si svolge la fase finale, che dura due settimane. Le fasi eliminatorie, a cui partecipano circa quattromila squadre, si tengono dalla metà di giugno fino agli inizi di agosto, e solo quarantanove vengono ammesse alla fase conclusiva.

Nel 1984 la mangaka Izumi Kawahara pubblicò la sua opera Koshien no Sora ni Warae! (“Ridi al cielo al Koshien!) sulle pagine di Hana to Yume, rivista di Hakusensha. I capitoli della storia sul baseball furono in seguito raccolti in un volume che racconta le vicende di un insegnante che si occupa della squadra di una scuola superiore in una zona rurale del Giappone, nonostante non abbia alcuna esperienza sul campo. L’obiettivo del team è quello di riuscire a vincere la prima partita delle fasi preliminari del torneo Koshien della sua prefettura: ed ecco il primo fattore che accomuna la squadra protagonista di Koshien no Sora ni Warae! e quella della scuola superiore agricola della prefettura di Akita, afflitta da tredici anni da una serie di sconfitte alla prima partita delle qualificazioni.

Il governo locale, negli ultimi anni, aveva addirittura avviato un programma speciale per favorire il successo delle squadre della prefettura di Akita, e finalmente questa volta la scuola superiore agricola di Kanaashi è riuscita a porre fine alla catena di sconfitte, arrivando addirittura in finale! Nessuna squadra della prefettura di Akita ci riusciva dal 1915, anno della prima edizione del torneo.

La storia del team protagonista del manga della Kawahara, ha diverse similitudini con quella della squadra arrivata seconda al prestigioso torneo di quest’anno: provenire da una scuola agricola sconosciuta; avere una mancanza di fondi per l’alloggio alle finali, tanto da affidarsi alle donazioni dei sostenitori locali; l’aver ricevuto fondi raccolti tramite delle esibizioni della banda della scuola; l’assenza di un lanciatore di riserva.

L’altra squadra in finale era la favorita, proveniente da un famoso liceo che aveva numerose vittorie alle spalle, ma i membri del team di Akita si sono fatti notare per la loro forza nelle gambe, dovuta al lavoro agricolo. Gli sviluppi della partita stessa sono simili a quelli del manga, compreso il numero di punti di vantaggio, un home run e l’essere arrivati in seconda posizione.

La quantità di analogie ha portato grande entusiasmo tra gli appassionati di baseball, e ora gli utenti su Twitter si stanno addirittura sbizzarrendo con teorie sulle presunte capacità premonitorie della Kawahara!

 

 

 

 

Fonte: Anime News Network