Die!Die!Die! è il nuovo fumetto di Robert Kirkman e Chris Burnham. Nelle promesse del celeberrimo sceneggiatore, la serie dovrebbe essere dinamica, sorprendente, violenta e sanguinaria. Per ora ha ottenuto grande successo negli Stati Uniti – pur non essendo stata annunciata né pubblicizzata in alcun modo prima della sua uscita nelle fumetterie – e prossimamente arriverà anche da noi, sotto le insegne di saldaPress.

Se l’opinione di Kirkman in merito è nota, Comics Beat ha invece raggiunto Burnham. Ecco cos’ha dichiarato in merito l’artista:

 

Die!Die!Die! #1, copertina di Chris Burnham

Io e Kirkman ci conosciamo di vista da circa dieci anni. L’ho potuto conoscere un po’ meglio alla Image Expo, dove io e Grant Morrison abbiamo debuttato con Nameless, circa quattro anni fa. Da allora, siamo diventati buoni amici. Dal nulla, un paio d’anni fa, lui mi chiama e mi chiede se voglio fare colazione con lui il giorno dopo. Perfetto. All’epoca, vivevo a Los Angeles, Studio City, e lui voleva incontrarmi a Beverly Hills. Arrivai un’ora in ritardo. Parlammo del fumetto. Lui mi propose l’idea e mi parve grande. Due anni dopo, siamo in libreria.

Sono assolutamente entusiasta della risposta dei fan. I lettori e i siti di settori, le recensioni e tutto il resto sono stati grandiosi. In particolare i rivenditori sono super, super entusiasti. Sono tutti molto felici di una cosa nuova che, sorprendentemente, gli fa fare dei soldi.

Non faccio a botte con qualcuno dalla prima media, credo, e non sono una persona violenta. Ma mi piace un sacco vedere la violenza e disegnarla. Quando coreografo una scena di lotta, faccio un sacco di attenzione al fatto che il primo pugno sia un destro e il secondo un sinistro. Cerco sempre di mettere in scena i momenti di impatto della lotta, in maniera che il lettore possa seguirla e riempirla nella propria mente, con ciò che non posso mostrare.

Se si disegna una scena d’azione nel modo giusto, si rende facile per il cervello inventare il movimento tra una vignetta e l’altra. Quando leggo certi fumetti, giuro che riesco a vedere l’intero movimento di un pugno, come con le storie di Ken il Guerriero. Che grandi coreografie! Ed è questo che cerco di fare anche io, anche se magari ho solo sei vignette di lotta.

 

Die!Die!Die! è un fumetto realizzato in maniera classica, in cui Kirkman scrive e Burnham disegna, con qualche discussione al telefono quando serve. Intrigo, violenza e un sacco di sorprese sono i suoi punti di forza, per il disegnatore che si dichiara entusiasta di lavorare con Kirkman e felice del successo ottenuto, che gli consente oggi di ricevere un sacco di offerte di lavoro, oggigiorno.

Interrogato su possibili prossimi lavori con Grant Morrison, Burnham dice che prima o poi vedrà la luce Arkham Asylum 2, ma non è dato sapere quando.

 

 

 

Fonte: Comics Beat