Paranoid Boyd Absolute, copertina di Matteo Scalera

All’edizione di quest’anno di ALEcomics, Edizioni Inkiostro era ospite con un nutrito gruppo di autori, capitanati dal fondatore della casa editrice abruzzese Rossano Piccioni.

Durante l’incontro, tenutosi sabato scorso, Piccioni, insieme a Luca Blengino, Andrea Cavaletto e Giancarlo Marzano, ha illustrato le novità di Ink e rivelato diverse chicche in vista dell’imminente Lucca Comics & Games 2018; nel mentre, Giovanni Pullano ha regalato alla platea di ALEcomics gli sketch che potete ammirare in coda all’articolo.

Ma andiamo con ordine e cominciamo con i titoli presentati in anteprima allo stand della fiera alessandrina, disponibili da alcuni giorni sullo shop online di Edizioni Inkiostro.

Partiamo dall’elegante Absolute di Paranoid Boyd con una splendida copertina inedita di Matteo Scalera, il quale raccoglie tutti e sette i capitoli della sorprendente saga allucinogena di Cavaletto, oltre a un corto inedito.

Parlando di copertine, non scherza nemmeno quella di Maurizio Rosenzweig per il brossurato di Zilf, una storia intrisa di black humour su esperienze sessuali giovanili e zombi firmata da Marzano e Giuseppe Guida.

La Contorsionista 0, copertina di Rossano Piccioni

Il numero zero di La Contorionista è invece solo un assaggio della nuova, originale intuizione scaturita dalla mente vulcanica di Piccioni; suoi sono soggetto e matite, per la sceneggiatura di Blengino e i colori di Oscar Celestini. Lo spillato, in edizione limitata di sole cento copie, fa da prologo all’omonima graphic novel che sarà tra le novità di Lucca Comics.

A proposito della manifestazione toscana, ne sono state già stati annunciate alcune:

Una riguarda nientemeno che Dave McKean: il grande artista britannico sarà ospite di Inkiostro, che lo celebrerà con un fantastico artbook, così come era avvenuto l’anno precedente con Glenn Fabry.

Un’altra novità è legata alla fortunata collana Real Cannibal, che ripercorre a fumetti le biografie dei più famigerati serial killer e macellai della storia. Dopo Andrej Čikatilo, Charles Manson e Ed Gein, tocca a Ted Bundy, raccontato da Alessandro Di Virgilio Toni Cittadini, con consueta intro grafica di Piccioni, per l’occasione su testi del famoso criminologo Massimo Picozzi, che ha voluto dare il proprio contributo professionale nella stesura delle vicende del famigerato criminale.

Quindi sarà la volta dello speciale di La Iena, intitolato Le indagini di Tom Bacardi, scritto da Piccioni, Blengino, Cavaletto e Stefano Fantelli per i disegni di Francesco Paciaroni e Valeria Burzo.

Zilf, copertina di Maurizio Rosenzweig

Non può mancare all’evento di settore più importante del Paese il sedicesimo numero di Cannibal Family, scritto da Piccioni, Fantelli e Jacopo Masini per i disegni di Valeria Bertuzzi ed Ester Cardella.

Le novità non finiscono qui per quanto riguarda Real Cannibal, perché l’ideatore e curatore Blengino ci ha già anticipato gli altri due cartonati e i rispettivi autori che andranno a completare la serie (la quale, però, probabilmente proseguirà, visto il successo ottenuto).

Giuseppe Di Bernardo ci parlerà del Mostro di Firenze (non è stato ancora scelto un disegnatore), mentre l’autrice completa Nova Sin ci racconterà del diabolico Revendo Jones.

Chiudiamo con l’ultima indiscrezione che abbiamo raccolto ad Alessandria: Cavaletto è impegnato insieme a Gero Grassi sulla trasposizione a fumetti del romanzo Il guardiano del parco, di Marco Limberti e Franco Trentalance.

Stay tuned!