Dal 2003 al 2006 furono trasmesse le cinque stagioni di Teen Titans, serie animata ispirata ai fumetti dell’omonimo super gruppo DC Comics. Lo show non venne rinnovato per una sesta stagione, e nemmeno una petizione dei fan riuscì a far tornare Cartoon Network sui propri passi.

Nel 2013 la squadra di giovani paladini tornò sullo stesso canale con Teen Titans GO!, rilettura umoristica destinata agli spettatori più piccoli, con i personaggi in versione super-deformed: dopo un decennio, i doppiatori della serie precedente tornarono dunque per interpretare i protagonisti.

In questi giorni è nei cinema italiani Teen Titans GO! – Il film, che si conclude con una scena dopo i titoli di coda decisamente inaspettata: lo schermo viene infatti disturbato da alcune interferenze, fino a rivelare… i Teen Titans in versione adulta che si rivolgono al pubblico in sala:

 

Beast Boy – Funziona?

Cyborg – Ce l’abbiamo quasi fatta!

Stella Rubia – Presto! Non c’è rimasto molto tempo!

Raven – Devono sapere che siamo ancora qui.

Robin – Siamo i Teen Titans, qualcuno riesce a sentirci? Pensiamo di aver trovato un modo per tornare!

 

Dopo questa breve scena appare la scritta “I Teen Titans torneranno su Cartoon Network“, simile ai cartelli in coda ai film dei Marvel Studios per dare appuntamento al prossimo capitolo della saga

Il messaggio sembra preannunciare un ritorno dei Titans anni ’00, ma in che modo? La sesta stagione della serie animata? Uno special televisivo? Un crossover con Teen Titans GO!? Va ricordato che tra un mese esatto debutterà Titans, il serial live action dedicato al super gruppo, con il quale inevitabilmente l’attenzione del pubblico tornerà sui personaggi…

Tara Strong, doppiatrice di Raven in entrambe le serie animate, ha recentemente twittato quanto segue:

 

WOW. Soltanto perché lo sappiate… oggi, durante una sessione di registrazione, ci hanno detto che se il film di Teen Titans GO! spaccherà di brutto potrebbero produrre la nostra serie in contemporanea alla sesta stagione… DAVVERO! Perciò andate a vederlo! Anche se ci detestate!

 

L’anno scorso, Samurai Jack si è concluso con una sesta stagione dopo ben dodici anni di pausa, mentre il prossimo – a grande richiesta – la piattaforma di streaming DC Universe proporrà la terza stagione di Young Justice, e Disney Play trasmetterà la sesta stagione di Clone Wars.

Sembrerebbe il momento più propizio per un revival di una serie animata che si è conclusa troppo presto…