In occasione dell’uscita di Batman: A Lot of Li’l Gotham, volume che raccoglie integralmente l’originale serie di Derek Fridolfs e Dustin Nguyen, l’artista di Descender è tornato a parlare della sua rivisitazione in chiave baby dei super eroi DC Comics in un’intervista concessa a Comics Beat:

 

Parliamo di personaggi che i lettori conoscono bene, e con i quali si divertono. E sai cosa significa? Che puoi fare qualsiasi cosa per farli divertire. Credo che il loro segreto sia che funzionano perché sono spassosi.

[Io e Derek Fridolfs] siamo buoni amici. Quando mi sono affacciato su questo mondo, lui è stato la mia ancora. Ne ho avute probabilmente tre o quattro, ma è con Derek che tutto ha funzionato al meglio. E Li’l Gotham è fondamentalmente basato su tutte le cose di cui scherziamo nel privato. Del tipo: “Sarebbe divertente se facessimo questo o quest’altro”.

Da allora, inoltre, non ho mai davvero smesso di disegnare questi personaggi. Negli ultimi cinque anni li ho praticamente disegnati ogni giorno, per semplice piacere e divertimento.

 

Fridolfs e Nguyen torneranno presto a lavorare sui personaggi di Li’l Gotham con la graphic novel Batman: Once Upon a Crime, in uscita a luglio dell’anno prossimo per l’etichetta DC Zoom:

 

Sarà qualcosa di molto bello. Sono fondamentalmente i medesimi personaggi rivisitati nello stesso stile, ma non sarà un semplice fumetto. Stiamo facendo qualcosa in cui il compartimento artistico avrà molta importanza ai fini della narrazione, ma non nella classica forma di Fumetto. Ci saranno tantissime splash page, e tanti modi diversi, folli e sperimentali di raccontare la storia, con la consapevolezza che possiamo farlo.

Quando abbiamo realizzato l’originale Li’l Gotham, era originariamente pensato per essere letto in formato digitale, cosa che ci costringeva ad adattare la narrazione. Nel caso di Batman: Once Upon a Crime, invece, il formato ci permette di fare praticamente tutto ciò che vogliamo.

 

Batman: Once Upon a Crime, copertina di Dustin Nguyen

 

 

Fonte: Comics Beat