Three Jokers, copertina di Jason Fabok

Nel 2019, in occasione dell’ottantesimo anniversario della creazione di Batman, uscirà negli Stati Uniti lo storico Detective Comics #1000. Come avvenuto quest’anno con Action Comics #1000, la DC Comics celebrerà in pompa magna anche l’incredibile traguardo raggiunto dalla testata su cui fece il suo esordio il Cavaliere Oscuro, nel lontano 1939.

È Bleeding Cool a riportare le prime indiscrezioni sui contenuti dell’albo, raccolte al Toronto Fan Expo 2018: diverse storie inedite firmate da celebri autori, tra i quali non dovrebbero mancare Scott Snyder, Tom King, Greg Capullo, Jock e Jason Fabok.

In particolare, visto ciò sui cui stanno lavorando attualmente gli ultimi due artisti, non è da escludere che in Detective Comics #1000 possano trovare spazio anche i tre Joker, presto protagonisti della miniserie Three Jokers, e il Batman che ride, anche lui pronto al ritorno in scena su Batman Who Laughs.

A proposito di Three Jokers, lo sceneggiatore Geoff Johns ha chiarito, in una recente intervista a Comic Book Resources, come questo titolo sia a tutti gli effetti in continuity:

 

Three Jokers è una storia in continuity. Si concentrerà su Bruce [Wayne], Barbara [Gordon], Jason [Todd] e sul dolore che Joker ha inflitto loro. Sarà un mistero sui tre Joker che hanno operato allo stesso tempo e su cosa significhi tutto ciò. Un’esplorazione sul processo di guarigione dal dolore, sia fatto nel modo giusto che nel modo sbagliato. Credo ci siano molti modi diversi per guarire.

Da quando Batman: The Killing Joke è stato pubblicato, la famiglia di Batman è continuamente cresciuta, e sono successe così tante cose che io e Jason [Fabok] abbiamo deciso che se dovevamo raccontare una storia di Batman e Joker dovevamo renderla il emozionante possibile.

Sarà certamente qualcosa di introspettivo, in un modo che andrà a cambiare i personaggi sotto l’aspetto emotivo.

 

 

Fonti: Bleeding Cool | CBR