Un’importante novità caratterizzerà il Festival International de la Bande Dessinée di Angouleme del 2019, in scena dal 24 al 27 gennaio. Com’è consuetudine, il vincitore del Grand Prix della precedente edizione della fiera è chiamato a presiedere la giuria che assegna i premi ai candidati delle varie categorie e a firmare la locandina dell’evento; dal prossimo anno, e per i successivi quattro, saranno però ben tre gli autori che si cimenteranno nella realizzazione del manifesto.

Come viene spiegato sul sito ufficiale, la kermesse francese è sempre più coinvolta attivamente nell’accogliere e promuovere la Nona Arte allargandosi a nuove culture, generi e spettatori. In tale ottica, a partire dal 2019 e per un intero lustro, autori di tre differenti nazioni firmeranno annualmente altrettanti poster volti a celebrare simbolicamente la ricchezza del Fumetto come medium, i quali saranno in seguito raccolti in un’esposizione in occasione del cinquantesimo anniversario del Festival, che cadrà nel 2023.

Il tema comune delle locandine è l’autoritratto dell’artista da bambino, immerso nella scoperta dell’opera che ha innescato in lui la sua vocazione per i balloon.

 

 

I nomi scelti per il 2019, ognuno dei quali sarà protagonista di una mostra dedicata, sono quelli di Richard Corben (Grand Prix 2018), Bernadette Després, co-creatrice a metà degli anni 70 insieme a Jacqueline Cohen della striscia umoristica Tom-Tom et Nana, e Taiyo Matsumoto, già ospite all’ultima edizione di Lucca Comics & Games.

Di seguito trovate la galleria completa e aggiornata dei poster di tutte le edizioni di Angoulême, dal 1974 a oggi.

 

 

 

Fonte: FIBD