Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

TOPOLINO

presenta:

TOPODISSEA, IL RITORNO DEL TOPOLINIDE

 

La parodia del grande poema omerico arriva in edicola con il settimanale Topolino da mercoledì 8 agosto.

Una storia epica in tutti i sensi, in cui topi e paperi sono eccezionalmente tutti attori!

 

Topolino 3272, copertina di Alessandro Perina

Milano, agosto 2018 – Dopo il successo di Piccole Grandi Papere, rivisitazione di Piccole Donne di L.M. Alcott a firma di Marco Bosco e Silvia Ziche, da mercoledì 8 agosto il settimanale Topolino farà un altro regalo ai suoi lettori: Topodissea, il ritorno del Topolinide, scritta da Roberto Gagnor con i disegni di Donald Soffritti, una nuova parodia letteraria in due puntate, che questa volta si cimenta con una pietra miliare della letteratura di tutti i tempi, l’Odissea. Una versione disneyana del poema omerico più amato, che arriva dopo la celeberrima Paperodissea di Guido Martina e Pier Lorenzo De Vita, pubblicata su Topolino oltre 50 anni fa, nel 1961 e ancora nella memoria di molti.

Topodissea, rispetto all’illustre precedente versione, vuole essere più fedele alla trama originale, naturalmente rivisitata in chiave parodistica, e vede inoltre la convivenza davvero eccezionale dell’universo di topi e paperi al gran completo: i primi nel ruolo degli eroi, i secondi nel ruolo degli dei che cercano di guidare e alterare il corso degli eventi. Una vera storia-evento, in cui il ruolo di Ulisse spetta a Topolino (Topodisseo), mentre Pippo è Pippomero, narratore-smemorato, che accompagna l’eroe nelle sue avventure per poi narrarle (o almeno, provarci!). I due sono accompagnati dal fido amico Paperiloclo interpretato da Paperino.

L’Olimpo è invece dominato da Zio Paperone alias Zeus Paperonio, Rockerduck è Rockerione, alias Poseidone, che darà un gran filo da torcere a Topodisseo, per cercare di strappargli la preziosa bisaccia. Paperina è invece Paperatena, colei che veglia sugli eroi, mentre Paperoga è il messaggero pasticcione Ermes Paperogo.

La prima puntataI Viaggi di Topodisseo – è dedicata alle prime avventure dell’eroe omerico che sta cercando di tornare a Topolitaca dalla sua Minnelope, che lo aspetta senza tregua da vent’anni, ormai assediata dai malvagi …Procioni, guidati da Macchianeroo. In questa puntata i nostri eroi saranno alle prese con Trudypso, la dea della cucina sperimentale che li tiene in ostaggio da anni costringendoli a mangiare disgustose pietanze, approderanno poi alla corte di re Orazioo e Clarabellaa dove inizieranno a raccontare le imprese vissute negli ultimi lunghi anni lontano da casa, dal cavallo di Troia all’incontro con Gambadifemo, fino all’arrivo dalla maga Circelia. La seconda puntataTopolitaca – in edicola da mercoledì 15 agosto, si concentra sul rientro di Topodisseo dalla sua amata Minnelope, con un finale a sorpresa e un messaggio da ricordare.

Come da tradizione disneyana, anche questa parodia non solo riscrive il poema omerico in chiave ironica e divertente, ma mostra i valori positivi dell’amicizia, dell’altruismo e dell’onestà, a discapito della malvagità e dell’inganno. Una rivisitazione che si diverte a giocare tra tradizione omerica – il rispetto del corso della storia e dei personaggi principali –, e assoluta modernità. Sono infatti numerosissimi i rimandi ad aspetti della vita quotidiana o a situazioni reali: dalle recensioni di TripAdvisor, all’ironia sui villaggi vacanze fino alle raccolte punti del “supermerkatòs” o alla dipendenza dai navigatori per compiere il tragitto corretto, i lettori si divertiranno a scovarli tutti tra le pagine della storia …e tra un sorriso e l’altro! E in più, una curiosità: Topodissea è ricca di termini tratti dal greco antico, inseriti perfettamente all’interno della narrazione e opportunamente spiegati ai lettori, spesso proposti anche in chiave ironica o per sdrammatizzare!

“Per l’appuntamento di Ferragosto sul nostro giornale abbiamo scelto di intraprendere un viaggio speciale: la nuova trasposizione a fumetti dell’Odissea – dice Valentina De Poli, direttore di Topolino. Grazie all’abilità di due autori tra i più eclettici del team dedicato al magazine, abbiamo fatto ricorso alla grande tradizione disneyana delle “parodie”, rendendo però la narrazione scoppiettante e attualissima: le gag e gli ammiccamenti alla modernità si rincorrono e rendono la lettura piacevolissima! Grandi e piccoli si divertiranno a cercare analogie e differenze rispetto al poema epico originale. Una lettura perfetta per l’estate!”. 

 

Il settimanale TOPOLINO

Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 6 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni…). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati… Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.

Il Gruppo Panini

Il Gruppo Panini, con sede a Modena e con filiali in Europa e Americhe, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e riviste specializzate, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore multimedia. Nel 2016, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 631 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1000 dipendenti. Ulteriori informazioni su www.panini.it.

Ulteriori aggiornamenti sul sito www.topolino.it e sui profili Facebook @TopolinoMagazine, Instagram @TopolinoMagazine e Twitter @TopolinoIT