È notizia di qualche mese fa che quest’anno non sarà assegnato il Premio Nobel per la Letteratura a causa di una serie di scandali sessuali in cui sono stati coinvolti alcuni soggetti legati alla giuria. La fondazione scandinava responsabile ha preso questa decisione in attesa di trovare degni sostituti per i giurati allontanati, nella speranza di poter così ricostruire la fiducia presso il pubblico nell’istituzione. Secondo alcune voci di corridoio, sembra che, a causa di questa scelta, nell’edizione 2019 potrebbero essere assegnati due premi.

Dopo quanto accaduto, un centinaio di autorevoli figure svedesi hanno fondato l’organizzazione no-profit New Academy, priva di schieramento politico e di finanziamenti economici, così da affermare la propria indipendenza; l’obiettivo è quello di assegnare, il prossimo dicembre, un premio per la Letteratura alternativo, in sostituzione del Nobel “mancante”. Dopo la nomina del vincitore, l’associazione verrà sciolta.

A differenza del Premio Nobel, la giuria di questo riconoscimento non sarà segreta ma composta dai cento componenti di New Academy, che sceglieranno il vincitore tra i quattro finalisti selezionati dalle numerose nomination raccolte tra i librai svedesi.

Tra questi figura Neil Gaiman, definito come “una vera superstar nella community fantasy”, grazie ai suoi lavori che spaziano da romanzi per adulti come Nessun dove a libri per ragazzi come Il figlio del cimitero, dai fumetti Sandman e Miracleman alle sceneggiature per il Cinema e per la Televisione.

Lo scrittore britannico è in lizza per il premio assieme a Haruki Murakami (Norwegian Wood, L’uccello che girava le viti del mondo), Maryse Condé (Segù, Io Tituba strega nera di Salem) e Kim Thúy (Riva, Nidi di Rondine).

 

 

Fonte: The Guardian