Tramite alcune immagini, nella giornata di ieri la Marvel ha voluto commemorare sul proprio sito ufficiale la perdita di tre autori che hanno contribuito con il proprio talento alla nascita e all’evoluzione dei suoi personaggi.

Gary Friedrich (21 agosto 1943 – 28 agosto 2018), che ci ha lasciato a 75 anni tre giorni or sono, è stato uno dei primi sceneggiatori dell’Età delle Meraviglie, capace di realizzare racconti al contempo realistici e fantastici, contenenti intrigo, umorismo e sentimenti. Ha lavorato su serie come Sgt. Fury and his Howling Commandos, Monster of Frankenstein ma è soprattutto noto come co-creatore, insieme a Roy Thomas e Mike Ploog, di Ghost Rider, apparso per la prima volta sulle pagine di Marvel Spotlight #5 (agosto 1972).

Russ Heath, nato il 29 settembre del 1926, si è spento lo scorso 23 agosto all’età di 91 anni. Entrato a far parte giovanissimo dell’allora Timely Comics, l’artista ha iniziato la propria carriera su alcune delle icone western della futura major americana, come Kid Colt e Kid Due Pistole, per poi passare ai super eroi cimentandosi al fianco di Stan Lee con Witness e, nel periodo in cui la casa editrice si chiamava Atlas Comics, con Marvel Boy. Restano indimenticabili le sue illustrazioni per varie storie di guerra che hanno ispirato il pittore e scultore pop Roy Lichtenstein. Heath ha prestato la propria penna ai generi più disparati e ha firmato il suo ultimo albo Marvel nel 2009, un flashback di Immortal Iron Fist #20, di Duane Swierczynski e Travel Foreman.

Marie Severin (21 agosto 1929 – 29 agosto 2018), scomparsa l’altro ieri a 89 anni, è stata tra le pioniere del mondo dei comics, disegnatrice che con la propria creatività ha catturato l’immaginazione di migliaia di lettori in tutto il mondo. Ricordiamo le sue performance su personaggi del calibro di Doctor Strange, Sub-Mariner, Hulk e Captain America.

 

 

 

Fonte: Marvel