C.B. Cebulski, Editor-in-Chief della Marvel, ha rilasciato alcune dichiarazioni interessanti, intervistato dalla redazione del podcast Word Balloon. Bleeding Cool le ha raccolte e pubblicate online. Sono di argomento variegato e disparato, ma tutte di grande interesse.

La prima ha a che fare con una certa direzione, si potrebbe dire, ideologica della sua gestione della Casa delle Idee.

 

Secret Empire 10, copertina di Mark Brooks

La Marvel è sempre stata, come diceva Stan Lee, il mondo fuori dalla finestra, il riflesso dei tempi moderni in cui viviamo. Non è mai fuggita da questa natura, con quel che è successo l’11 Settembre o quel che abbiamo raccontato durante Secret Empire. E continueremo la tradizione. Ci sono un paio di fumetti che state per leggere e che sono una riflessione su quel che sta succedendo nel mondo reale.

Tuttavia, una delle cose di cui voglio assicurarmi è che le storie che raccontiamo rimangano soprattutto intrattenimento. Se vogliamo vedere il vero mondo reale, possiamo accendere la TV sulla CNN, possiamo aprire un quotidiano e vedere cosa succede in giro. E certamente è nostra responsabilità, in quanto editori di comics, specialmente alla Marvel, con la storia che abbiamo alle spalle, essere un riflesso del mondo. Ma dobbiamo comunque divertirvi. Le storie devono essere di fantasia e rimanere uno svago.

Non possiamo immergerci troppo a fondo nelle questioni politiche. I personaggi possono benissimo prendere posizione, scegliersi una parte, diventare cattivi e tornare buoni, ma sempre intrattenendo. Questa è la principale preoccupazione, a prescindere da quali eventi reali saranno l’ispirazione. Devono diventare fiction e contenere quello spirito che Stan sapeva conferirgli. Saranno anche cose serie, ma devono farvi sorridere.

 

Notizia importante: Cebulski si è recentemente incontrato con John Byrne e la sua Marvel ha dei progetti che riguardano Chris Claremont. I fan degli X-Men saranno in trepidazione e hanno buone ragioni per esserlo.

 

Marvel Omnibus - X-Men #2, copertina di John Byrne

Non posso scendere troppo nello specifico senza esagerare. Cullen Bunn e Mark Guggenheim, Charles Soule e Matt Rosenberg, nonché Tom Taylor, hanno portato le serie mutanti in ottime acque. Con il ritorno di Uncanny X-Men a novembre, abbiamo un sacco di piani interessanti. Credo che i fan saranno molto felici, perché in quelle storie ci saranno tutti gli X-Men, sia quelli che avete amato che quelli che avete odiato. Sono un grande fan di Dani Moonstar, e mi sono accertato del fatto che avrà il suo tempo e il suo spazio nelle prossime storie.

Sappiate che vedremo più spesso Chris nell’universo degli X-Men, nel prossimo futuro. Sono cresciuto con le sue storie, adoro lui come persona e ha un sacco di cose che vuole ancora dire con quei personaggi. Lasceremo molto presto che lo faccia. Per quanto riguarda John, ho fatto una bella colazione con lui. Mi sono comportato come un fan, ero emozionatissimo e gli ho raccontato di quando lo incontrai a una convention ventidue anni fa, dei suoi disegni originali sulle mie pareti. Era sorpreso.

Il mio incontro con lui è stato informale. Sta lavorando alle sue fan fiction online. Ne abbiamo parlato brevemente. Quando sono diventato Editor-in-Chief, avevo una lista di desideri. Il nome di John Byrne era in cima. Sarebbe splendido riaverlo con noi, ma bisogna che ricostruiamo un rapporto di fiducia, gradualmente, tra lui e la Marvel. E forse, in futuro, potremo vederne i risultati. Ma non saprei dirvi quando.

 

Quelli di Claremont e Byrne non saranno probabilmente gli unici nomi leggendari che sentiremo fare all’uomo al comando della Casa delle Idee nei prossimi mesi, dato che le iniziative per riportare all’ovile autori e disegnatori che hanno lasciato il segno negli anni pare siano più ampie, in occasione di una ricorrenza importante.

 

Abbiamo recentemente annunciato che il prossimo anno cadrà l’ottantesimo anniversario della Marvel e abbiamo in mente un sacco di iniziative interessanti. Una delle cose che vorrei fare è raccogliere tanti autori e artisti che hanno lavorato su alcuni dei nostri fumetti nelle decadi precedenti e fare in modo che possano contribuire ancora alla mitologia della Marvel.

Se vogliamo addentrarci nel futuro, non dobbiamo dimenticare il passato. Quei tizi hanno costruito alcuni dei mattoni che ci sostengono ogni giorno, come editor e autori. Averli di nuovo con noi e lasciare che facciano il loro lavoro sarebbe il modo migliore per onorare l’anniversario, secondo me.

 

Cebulski ha inoltre dichiarato che, nel prossimo futuro, vedremo dei volumi antologici che ricordano la storica collana Marvel Comics Presents. Dovrebbe avvenire nel 2019 e non ci sono altri particolari da segnalare, ma si tratta di un’iniziativa interessante. Non appena i suoi contorni saranno più definiti, ve ne daremo conto.

 

 

Font: Bleeding Cool | Bleeding Cool | Bleeding Cool | Bleeding Cool