Il 2018 segna l’ottantesimo anniversario dalla nascita del maestro Shotaro Ishinomori e il novantesimo da quella del maestro Osamu Tezuka. I creatori di opere iconiche come 009 Cyborg e Astro Boy sono stati celebrati dal servizio postale giapponese con una serie di oggetti da collezione esclusivi dedicati ai personaggi più famosi creati dai due autori.

Il pezzo più prezioso della collezione è una lastra d’oro che celebra entrambi gli artisti, proposta in un set incorniciato che comprende dei francobolli e delle cartoline; disponibile in soli cinquanta pezzi numerati, è venduta a un prezzo di 500.000 Yen (circa 3887 Euro).

A Tezuka è dedicato un set di bambole Kokeshi (bambole tradizionali giapponesi in legno) che rappresentano i celebri personaggi di Professor Ochanomizu, Astro Boy, Leo, Pinoko e Tezuka stesso. Il set, anch’esso disponibile in soli cinquanta pezzi, costa 23.000 Yen (circa 180 Euro).

Per celebrare Ishinomori è stata invece proposta una serie di dieci spille con le opere più famose dell’autore, venduta a un prezzo di 16.000 Yen (circa 124 Euro).

In aggiunta a questi pezzi esclusivi sono proposti un calendario di trentuno pagine con illustrazioni di entrambi i maestri e una serie di altri oggetti: due set da cinquanta cartoline illustrate, due set da nove piatti decorati e due tappeti intrecciati.

Questa è solo l’ultima delle iniziative proposte per gli anniversari dei grandi maestri. I primi tre volumi del manga di Astro Boy, che comprendono i capitoli serializzati tra 1951 e 1956 della celeberrima opera del maestro Tezuka, sono stati ripubblicati in un’edizione numerata limitata a 777 copie.

Sono invece solo centocinquanta le copie disponibili dell’esclusiva ristampa di Mizuiro no Ribon, manga di Shotaro Ishinomori proposte sulle pagine della rivista Shojo Club, edita da Shogakukan, prima del grande successo dell’artista.

 

 

 

Fonte: Anime News Network