Zerocalcare Comics & Science

Sull’ultimo numero di Focus, tramite la vignetta che potete vedere qua a fianco, è stato annunciato il prossimo appuntamento di fine ottobre con Comics & Science, contenente una storia di Zerocalcare (Kobane Calling, Macerie Prime).

Il fumetto realizzato dall’autore di Rebibbia sarà incentrato sul Sincrotrone Elettra di Trieste, centro di ricerca multidisciplinare utilizzato dalle comunità scientifiche italiane e internazionali, noto soprattutto per gli esperimenti sulla produzione di luce sotto forma di raggi ultravioletti e raggi X, anche grazie a un laser a elettroni liberi. L’albo, pubblicato da CNR Edizioni, vedrà coinvolto anche l’Istituto di Struttura della Materia ISM-CNR di Roma.

Lo scorso luglio, Zerocalcare ha visitato in compagnia di Andrea Plazzi (creatore del progetto Comics & Science in coppia con il matematico Roberto Natalini) l’istituto triestino, dove alcuni ricercatori gli hanno spiegato il funzionamento dell’elettrodronomo.

Nella vignetta il fumettista lascia intendere ironicamente di non averci capito molto, descrivendo il tutto come un circuito in cui vengono organizzate corse clandestine tra elettroni. Qui sotto potete vedere alcune foto della visita, nelle quali è possibile vedere un disegno che l’autore romano ha lasciato su una parete dell’istituto di ricerca.

 

 

 

Fonte: Comics & Science

 

Consigliati dalla redazione