Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

SHOCKDOM PUBBLICA L’AMORE NON HA PIETÀ

ESCE IL 14 LUGLIO PER LA COLLANA SHOCK UNA GRAPHIC NOVEL, SCRITTA E DISEGNATA DA MARCO FONTANILI, SULLO STATO D’ANIMO FORSE PIÙ COMUNE A TUTTI: L’APATIA CHE SOPRAGGIUNGE ALLA FINE DI UNA RELAZIONE

 

L'amore non ha pietà, copertina di Marco Fontanili

Shockdom pubblica un nuovo volume per la collana Shock: “L’ Amore Non Ha Pietà”, un’opera a carattere dichiaratamente autobiografico realizzata interamente dallo scrittore e illustratore Marco Fontanili, una storia in cui non farà fatica a rispecchiarsi la maggior parte dei lettori: il day after della fine di una relazione, quando ci si ritrova da soli a fare i conti con una realtà che non stimola più e soprattutto, purtroppo, con altre storie che se pur promettenti non riescono a coinvolgere come quella che ci ha segnato così tanto. “Che rumore fa un cuore che si spezza?”, si chiede il protagonista. Come si può venire fuori dall’apatia che prende il sopravvento e che ci fa credere che non saremo felici mai più? Se ne viene mai fuori davvero?

SINOSSI: All’inizio della storia, il protagonista (che non ha un nome, perché forse non importa: potrebbe essere chiunque di noi) si trova a vivere la fine della sua relazione. Il suo cuore precipita per terra e va in pezzi. E lui precipita in un baratro dal quale sente di non riuscire a venire più fuori. Le giornate passano tutte uguali, le donne che incontra gli sembrano tutte uguali, niente ha senso. Fino a quando non prende il coraggio di approfondire una conoscenza interessante e di iniziare, nonostante lo scetticismo del suo cuore indurito e malconcio, una storia nuova. Ma  i demoniaci fantasmi del passato tornano prepotenti e impietosi…

Marco Fontanili parla della realizzazione di un’opera che ha avuto quasi un effetto catartico, su di lui: “Lo ammetto senza problemi, ho sempre sofferto come un cane per amore. Sia per le relazioni, sia per le storie che non sono mai nate. Solo di recente però ho imparato ad accettarlo. Per anni mi sono sforzato di essere più insensibile. Ovviamente senza risultati. “L’ Amore non ha Pietà” nasce come uno sfogo. Nasce per liberarmi da tutto ciò che mi portavo dentro e che mai avevo esternato. La lavorazione è stata veramente una sofferenza, soprattutto nel primo capitolo. Ho dovuto tirare fuori cose che credevo di avere rimosso e riviverle per dare la giusta empatia ai testi. Volevo che chiunque lo leggesse sentisse quell’odio e quella tristezza. Non è per cattiveria, ma volevo davvero che steste male.”
“È stato come scrivere un diario,”, continua. “Non sai mai ciò che scriverai nella pagina successiva. Non volevo una storia “studiata” nei minimi dettagli. A essere onesto, non volevo proprio una STORIA. Raccontare sentimenti ed emozioni, questo era l’obiettivo fin dall’inizio. Avevo chiare in mente solo l’inizio e la fine. Tutto il resto è nato giorno dopo giorno. La stessa cosa è successa coi disegni. Ogni capitolo parla di cose diverse, quindi il tratto doveva essere adattato alla scrittura. Ho lavorato tantissimo coi colori, non avevo mai fatto tavole del genere prima. Oggi vivo in un mix di emozioni. Mi sono da poco reso conto che a breve uscirà il libro e sono contentissimo della cosa. Non vedo l’ora di ricevere i primi commenti e le prime reazioni alla lettura. Ma allo stesso tempo me la faccio addosso dalla paura: questa non è una storia inventata. È come se fossi in diretta su tutte le televisioni e smartphone d’Italia e parlassi apertamente dei fatti miei. Un’ansia assurda. Ma fa parte del gioco, no?”

L’Amore Non Ha Pietà parla di quello smarrimento che coglie dopo una forte delusione amorosa, quando fatichi a rimettere assieme i pezzi e ti ritrovi confuso, con la sensazione di non poter mai più provare sentimenti per qualcuno,” dice Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom. “Eppure arriva prima o poi il momento, doloroso e intenso, della risalita. Marco ha tradotto in immagini un percorso difficile che magari non tutti, ma sicuramente molti, hanno dovuto attraversare, e l’ha fatto con uno stile sincero e sofferto, il suo volume tratta senza sconti di un dolore che egli ha realmente provato e lo si capisce subito, dalle prime vignette. Un racconto sincero e profondo sui sentimenti e le contraddizioni umane.

 

L’Amore Non Ha Pietà sarà in fumetteria e in libreria dal 14 Luglio .

 

 

Marco Fontanili, classe 1993, è nato e cresciuto a Reggio Emilia. Da sempre appassionato al mondo del Fumetto, alla Musica e al Cinema. Diplomato nel 2013 alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, si occupa soprattutto di fumetti e illustrazioni. Ha lavorato come autore sia nel campo dell’autoproduzione sia con piccoli editori su vari fumetti. Come illustratore, invece, lavora soprattutto per il Cinema e la TV.

Shockdom è la casa editrice fondata nel 2000 da Lucio Staiano. Ha da sempre a propria mission nel futuro. Futuro inteso come giovani talenti da scoprire e valorizzare, futuro come innovazione. Primi in Italia a realizzare webcomics, fumetti su cellulari e in realtà virtuale, primi a integrare editoria tradizionale e internet nel 2004, dalla Rete ha sempre attinto per lanciare autori come Sio, eriadan, Bigio, Stefano Antonucci, Daniele Fabbri, Giulio e Marco Rincione, Jessica Cioffi, Angela Vianello, Mattia Labadessa, Fraffrog e RichardHTT, Dado, Alessandra Patané e molti altri, è oggi anche una delle case editrici leader nel mercato del fumetto cartaceo, oltre che digitale.